Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Cagliari. Denunciato falso invalido. Risultava amputato, ma le gambe c’erano


La Guardia di Finanza ha filmato l’uomo, di 71 anni, che pur ricevendo un'indennità di accompagnamento per una invalidità totale e permanente del 100%, riusciva a potare le piante in cima ad una scala, a camminare senza particolari sforzi e a svolgere diverse attività quotidiane.

03 GEN - Lo hanno seguito, filmato e alla fine denunciato per truffa aggravata ai danni dello Stato per aver ritirato per anni la pensione di invalidità senza alcun diritto. Il Gruppo della Guardia di Finanza di Cagliari, coordinato dalla Procura della Repubblica del capoluogo, ha infatti scoperto uomo di anni 71 anni, di Cagliari, che pur ricevendo un'indennità di accompagnamento per una invalidità totale e permanente del 100% riusciva a potare le piante in cima ad una scala, a camminare senza particolari sforzi e a svolgere diverse attività quotidiane.

Le investigazioni, che già dall'inizio hanno interessato gli stessi medici che avevano rilasciato la certificazione, hanno consentito di scoprire che l'uomo aveva approfittato di una patologia per simulare un fattore grave nella deambulazione, consentendo di ottenere, così, la prevista indennità. E “come in una farsa dialettale, che tuttavia non riesce a superare la realtà, per un errore materiale individuato all'interno del verbale di invalidità, l'uomo risultava addirittura con la ‘perdita anatomica degli arti’, che rendeva ancora più improbabile la sua reale condizione”, spiega una nota della Guardia di Finanza.

 

03 gennaio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy