Sardegna. "Neanche un euro all'Associazione Aion"
"Nessun accreditamento nè contributi per l'Associazione Onlus Aion di Ittiri". La Regione ha voluto smentire le notizie apparse nei giorni scorsi su alcuni organi di stampa prendendo le distanze dall'associazione finita al centro di un'inchiesta per maltrettamenti a pazienti affetti da Alzheimer.
07 AGO - "Nessun accreditamento sanitario né contributi finanziari per l’Associazione onlus Aion di Ittiri". Lo ha precisato l'assessorato regionale della Sanità in merito alle notizie apparse sulla stampa in questi giorni, riguardanti la vicenda al centro di un’
inchiesta nei confronti dell'associazione della cittadina del Sassarese. Sull’accaduto l’assessorato ha preparato una informativa per il ministero della Salute.
L'associazione proponeva un trattamento 'innovativo' spacciandolo come un’“efficace terapia” contro le forme di demenza. In realtà si trattava di “gravissime violenze fisiche e psicologiche nei confronti dei pazienti”. Nei giorni scorso erano già state emesse ordinanze di custodia cautelare per 15 persone.
"L'associazione Aion non ha mai inviato richiesta di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale - ha chiarito ancora l'assessorato - né vi sono stati o vi sono contatti con altri uffici dell’assessorato della Sanità". Per quanto, infine, riguarda i fondi finanziari per la ricerca finalizzata in medicina, la Regione ha spiegato come questi, da anni, non sono nella disponibilità dell’assessorato della Sanità.
07 agosto 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy