Costa: “Ogni nuovo centro vaccinale rappresenta tassello fondamentale per uscire da emergenza”
29 MAR - “Oggi è un giorno importante, questo hub rappresenta un altro fondamentale tassello per poter raggiungere il prima possibile l’obiettivo delle 500mila somministrazioni giornaliere. Le Istituzioni devono operare secondo uno spirito di leale collaborazione e coordinamento. Sono qui, insieme al Commissario straordinario, Generale Francesco Paolo Figliuolo, e al capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, per testimoniare la vicinanza del Governo alle Regioni, nella piena consapevolezza delle esigenze di ciascun territorio. Monitorando costantemente la situazione, siamo in grado di intervenire prontamente per aiutare e sostenere quelle realtà che si trovano in difficoltà. Non è questo il tempo delle contrapposizioni e delle polemiche. Con l’impegno e la costanza di tutti gli attori in campo potremo superare il prima possibile l’emergenza pandemica”.
È quanto dichiara il Sottosegretario di Stato alla Salute,
Andrea Costa, a margine dell’inaugurazione dell’hub vaccinale nel padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova.
“La struttura inaugurata oggi – prosegue il Sottosegretario - ha un potenziale di 5mila vaccini giornalieri. Ogni volta che si organizza un nuovo punto vaccinale, si aumentano concretamente le possibilità di sconfiggere il Covid. Si pongono le basi per il futuro del nostro Paese, per la sua rinascita. L’hub di Genova si aggiunge agli oltre 2.000 centri in tutta Italia nei quali sarà possibile ricevere la vaccinazione. Solo nel mese di marzo ne sono sorti più di 450, facendo registrare un incremento del 32%. È importante proseguire con una strategia capillare che coinvolga non solo le grandi città ma anche le comunità dell'entroterra e i piccoli centri urbani del nostro Paese. Occorre raggiungere efficacemente ogni cittadino affinché possa vedere garantito il proprio diritto alla tutela della salute. La campagna vaccinale prosegue: in questa settimana è, infatti, previsto l’arrivo di 2,8 milioni di dosi tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Poi, dal secondo trimestre saremo in grado di imprimere la svolta decisiva con l’arrivo di oltre 50milioni di dosi”.
"Rivolgo, infine, un sentito ringraziamento al Generale Figliuolo e al Capo del Dipartimento della Protezione Civile Curcio per l’incredibile e prezioso lavoro che stanno svolgendo e per i significativi avanzamenti che stiamo ottenendo. Basti pensare che, in poco meno di un mese, siamo passati da somministrare 60mila dosi giornaliere a superare la soglia delle 250mila", conclude Costa.
29 marzo 2021
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy