Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Opi Emilia Romagna: “Confronto essenziale per migliorare la qualità del sistema”


29 GEN - “Solo lavorando assieme ed ascoltando le esigenze di chi tutti i giorni è impegnato per assicurare il diritto alla salute possiamo contribuire al miglioramento degli standard e della qualità del nostro servizio sanitario nazionale”. Con queste parole l’Opi Emilia Romagna commenta il primo incontro, svolto ieri, del tavolo di confronto tra Regione Emilia Romagna e i presidenti degli Ordini provinciali delle Professioni infermieristiche. Per la Regione presenti l’assessore Sergio Venturi e Kyriakoula Petropulacos, responsabile della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare.

L’Emilia-Romagna è stata tra i primi ad aver già convocato il tavolo regionale previsto dal Protocollo nazionale sottoscritto tra la Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (Fnopi) e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

“L’obiettivo – spiega il coordinamento degli Opi dell’Emilia Romagna - è rispondere alle nuove sfide che riguardano la Sanità, in cui si manifesta la stessa esigenza di tutelare il diritto alla salute nel sistema pubblico”.
 
Diversi gli argomenti discussi, tra i quali, così come descritto nel Protocollo Nazionale:
• sviluppo di nuovi modelli organizzativo-assistenziali sia per gli ospedali che per il territorio, con particolare attenzione allo sviluppo della figura dell'infermiere di famiglia/comunità;
• standard del personale infermieristico per adeguarli alla complessità clinica e assistenziale;
• sviluppo professionale e di carriera, sia sull'asse clinico che manageriale;
• definizione del fabbisogno formativo degli infermieri e infermieri pediatrici uniformando gli standard formativi su base regionale;
• avvio di percorsi per lo sviluppo del corpo docente universitario.
“Particolare attenzione – spiega l’Opi - è stata posta al tema delle aggressioni al personale sanitario e sulla necessità di intervenire sul piano della sicurezza e sul piano comunicativo, formativo e gestionale, nonché sull'opportunità di definire sinergie e collaborazioni tra le diverse professioni che operano nel sistema sanitario”.

Per l’Opi “il confronto e l’accordo omogeneo con le Regioni è essenziale per poter disegnare in modo uniforme i nuovi modelli di assistenza, aggiungendo un tassello essenziale nel processo di collaborazione con le professioni del mondo della sanità”.

29 gennaio 2019
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy