Asl Città di Torino. Un numero unico per prenotare, modificare e cancellare visite specialistiche ed esami diagnostici
Da oggi il nuovo Cup con un numero verde unico, con App e servizio anche nei weekend, si estende anche agli ospedali San Giovanni Bosco, Maria Vittoria e Martini e AI Poliambulatori e le Case della salute della città di Torino. In totale sono 6 le Aziende sanitarie piemontesi già collegate al Cup. Icardi: “Piemonte al passo con l’innovazione tecnologica”
27 GEN - Dopo il debutto agli Ospedali Mauriziano e San Luigi e nelle Asl di Biella, Novara e Vco, parte oggi anche nella Asl Città di Torino il nuovo Cup regionale.
Basterà una telefonata al
numero verde 800.000.500, quindi gratuita sia da rete fissa che da cellulare, per prenotare, modificare, cancellare visite specialistiche ed esami diagnostici del Ssn e di libera professione. Un servizio attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, escluse le festività nazionali.
Con l’Asl Città di Torino, che ha un ruolo di coordinamento del progetto strategico regionale e comprende i presidi ospedalieri Martini, Maria Vittoria, San Giovanni Bosco e i Poliambulatori e le Case della salute della città di Torino, sono 6 le Aziende sanitarie piemontesi già collegate al Cup.
“Con il progetto Cup unico – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte,
Luigi Genesio Icardi – la Sanità piemontese compie un passo importante verso il futuro, in un’ottica di servizi per i propri cittadini sempre più all’avanguardia nel panorama nazionale ed al passo con l’innovazione tecnologica. Attualmente i contatti gestiti attraverso il call center del Sovracup della provincia di Torino sono circa 700mila all’anno: nel nuovo CUP unico, si prevede, a regime, di gestire circa 2,5 milioni di contatti all’anno”.
Il nuovo CUP regionale offre:
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tempi di risposta entro 60 secondi nel 90% delle telefonate;
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l’invio di un sms riepilogativo con gli elementi essenziali dell’appuntamento (prestazione, luogo di effettuazione, data e ora della prenotazione);
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il servizio di chiamata automatica, qualche giorno prima della prenotazione, per confermare e/o annullare l’appuntamento fissato;
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l’App gratuita “CUP Piemonte” per le prenotazioni online, disponibile sia per Android sia per iOS.
Inoltre, nell’atrio del Poliambulatorio di via San Secondo 29 bis, è stato collocato un totem dal quale è possibile, con tessera sanitaria e ricetta elettronica, prenotare, spostare o annullare visite specialistiche ed esami diagnostici.
Obiettivo: due milioni e mezzo di contatti. A partire da oggi si stima arriveranno al Call Center regionale circa 5 mila telefonate giornaliere (Asl Novara, Asl Biella, Asl Vco, Ao Mauriziano, Aou San Luigi, Asl Città Di Torino). A regime circa 12 mila telefonate al giorno.
Le prestazioni di primo accesso, in particolare tutte le 69 prestazioni che fanno parte del Piano nazionale generale liste di attesa, sono prenotabili tramite Call Center, APP e Totem. Sono disponibili sul sistema CUP anche alcune prestazioni erogate dai privati accreditati, per ridurre i tempi di attesa.
“Il governo dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie è uno degli obiettivi prioritari del Servizio sanitario nazionale – sottolinea l’assessore Icardi – e l’erogazione dei servizi entro tempi appropriati, rispetto alla patologia e alle necessità di cura, rappresenta una componente strutturale dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), con la consapevolezza che non esistono soluzioni semplici e univoche, ma vanno poste in essere azioni complesse ed articolate, considerando in particolare la promozione del principio di appropriatezza nelle sue due dimensioni clinica ed organizzativa”.
In particolare, i cittadini piemontesi residenti in queste aree possono quindi usufruire dei seguenti vantaggi:
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numero verde unico 800.000.500, attraverso cui è possibile prenotare spostare e disdire le prestazioni tutti i giorni della settimana, da lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 20.00.
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APP per dispositivi mobili, utilizzabile per tutti i principali sistemi operativi, e totem presenti all’interno delle singole aziende sanitarie.
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servizio recall, ovvero il servizio che ricorda agli utenti la data e il luogo in cui dovranno effettuare la visita prenotata e, al contempo, fornisce la possibilità di disdire.
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Migliore accessibilità. “Il nuovo servizio permetterà una migliore accessibilità al sistema di prenotazione, grazie all’ampia funzionalità del CUP telefonico, con un prolungamento dell’orario, che garantisce la possibilità per tutti di prenotare comodamente dalla propria abitazione parlando direttamente con un operatore (12 ore al giorno, sette giorni su sette), o utilizzando l’App o, ancora, il Totem – ha dichiarato
Carlo Picco, commissario dell’Asl Città di Torino – è possibile effettuare le prenotazioni, le disdette e gli spostamenti delle prenotazioni anche presso le Farmacie territoriali, oltre che presso gli sportelli CUP”.
Road Map. La prima azienda ad aderire al CUP è stata l’Asl di Novara, il 10 giugno 2019, successivamente sono partite l’Asl di Biella a fine luglio, l’Asl VCO a fine settembre, il Mauriziano a dicembre, il San Luigi il 20 gennaio 2020 e l’Asl Città di Torino dal 27 gennaio 2020.
La restante adesione è stimabile, sulla base delle attività realizzate, per il Servizio Pubblico entro il 2020, per quello Privato accreditato tra il 2020 e primo semestre 2021.
Task force. Il servizio impiega in totale 80 centralinisti e 40 operatori nelle ore con più alta richiesta di prenotazioni (dalle 9 alle 13)
27 gennaio 2020
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