Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Ricette per esami e visite. Il Piemonte estende la validità da 2 a 6 mesi

Per Saitta “un altro passo in avanti verso la semplificazione. In questo modo si agevolano i cittadini e si riduce il carico burocratico per il sistema sanitario”. Benefici soprattutto per malati cronici e persone che hanno necessità di controlli frequenti, “che avranno più tempo per poter prenotare visite o esami senza dover tornare dal proprio medico”.

22 FEB - Accogliendo la proposta dell’assessore alla Salute Antonio Saitta, la Giunta del Piemonte ha esteso da 60 a 180 giorni dalla data di compilazione la validità della ricetta ambulatoriale per richiesta di prestazioni diagnostico-specialistiche compilata dai medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta e dai medici specialisti ambulatoriali.
“L’estensione fino a 180 giorni della durata delle prescrizioni mediche è un altro passo in avanti verso la semplificazione – sottolinea l’assessore Saitta in una nota -. In questo modo si agevolano i cittadini e si riduce il carico burocratico per il sistema sanitario”.
 
Il provvedimento riguarda le ricette prescritte dai medici di famiglia, dai pediatri e dai medici specialisti ambulatoriali ed è stato condiviso, nei giorni scorsi, con le organizzazioni sindacali di categoria.
 
“L’allungamento della validità della ricetta sarà di aiuto in particolare per i malati cronici – conclude l’assessore – e per le persone che hanno necessità di controlli frequenti, che avranno più tempo per poter prenotare visite o esami senza dover tornare dal proprio medico”. 

22 febbraio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy