Incontinenza urinaria. Ad Alba serata di sensibilizzazione con esperti a disposizione dei cittadini
Il prossimo 5 novembre, ore 21, all’Auditorium del Centro ricerche Pietro Ferrero. L'iniziativa, spiega la Asl, prende lo spunto dalla necessità di condividere con la cittadinanza, i medici di medicina generale e gli specialisti di varie branche, il lavoro svolto negli anni da parte degli operatori del Centro di Riferimento Regionale per l'incontinenza dell' Ospedale San Lazzaro di Alba.
25 OTT - Sarà impostata come un talk – show la serata di sensibilizzazione sull’incontinenza urinaria che si terrà il prossimo 5 novembre con inizio alle ore 21, nell' Auditorium del Centro Ricerche Pietro Ferrero, Ex - Filanda, via Pietro Ferrero di Alba. La formula di presentazione è stata scelta per permettere una maggiore partecipazione alla cittadinanza evitando il tradizionale format del convegno tecnico.
“L'iniziativa – spiega la Asl di Alba in una nota - prende lo spunto dalla necessità di partecipare alla cittadinanza, ai medici di medicina generale ed a specialisti di varie branche, il lavoro svolto negli anni da parte degli operatori del Centro di Riferimento Regionale per l'incontinenza dell' Ospedale San Lazzaro di Alba”.
Il Centro di Alba appartiene alla Rete Regionale per l'incontinenza del Piemonte, coordinata dal professor
Roberto Carone (che interverrà alla serata). I riferimenti principali dei Centri della Rete sono gli ambulatori Urologici e Fisiatrici. Ma in questi ultimi tempi, vista l’incidenza della patologia, la Rete ha valutato l'opportunità di coinvolgere nei Centri anche gli ambulatori colon – proctologici aumentando la partecipazione multidisciplinare. I”l Centro di Alba, per parte sua, sin dal 2001, prima del suo ingresso nella Rete nel 2004, si è sempre avvalso della collaborazione dei colon - proctologi e dei gastroenterologi per il trattamento congiunto della stipsi e della sindrome da defecazione ostruita, della diarrea e dell'incontinenza fecale ed ai gas”, spiega la Asl.
Le patologie trattate presso il Centro sono:
- incontinenza urinaria femminile ( da sforzo, mista, post partum )
- incontinenza femminile completa post partum
- incontinenza urinaria maschile ( post prostatectomia, post radioterapia )
- incontinenza nella vescica neurologica e nella vescica iperattiva
- incontinenza ai gas ed alle feci - stipsi e sindrome da defecazione ostruita
- prolasso della vescica, dell'utero, del retto
Negli ultimi otto anni tutte le attività specialistiche urologiche ed uroginecologiche, colon-procotologiche, ginecologiche e riabilitative hanno avuto una notevole crescita.
Il percorso del Centro ha infatti al suo attivo significative evidenze. “Dal 2015 è stato attivato un progetto pilota per la prevenzione primaria dell'incontinenza urinaria nelle gestanti primipare e per il trattamento riabilitativo delle giovani donne nel post parto e già nel 2010 era stato attivato un percorso Fast Track per i pazienti candidati alla prostatectomia radicale nel cancro della prostata, proponendo, già tre/quattro settimane prima dell'intervento, uno specifico trattamento riabilitativo preventivo dell'incontinenza urinaria post chirurgica. Negli ultimi tempi è stata implementata l'attività riabilitativa per i pazienti sottoposti a chirurgia colon-rettale ed è stata innovata ed implementata la terapia della vescica neurologica e della vescica iperattiva con il trattamento con la tossina botulinica – illustra il dott.
Giancarlo Rando direttore della struttura. E’ stata innovata e robotizzata la chirurgia mininvasiva della prostata per favorire la riduzione delle complicanze post – chirurgiche ed è stata innovata ed implementata la terapia chirurgica per la correzione dell' ipermobilità uretrale nell'incontinenza da sforzo femminile e maschile. Presso il servizio di radiodiagnostica di Bra è stata introdotta l'esecuzione dell'esame defecografico per lo studio della defecazione ostruita. Presso la struttura di chirurgia di Alba, infine, sarà presto introdotta l'esecuzione dell'esame manometrico rettale per lo studio delle disfunzioni del retto”.
Gli interventi saranno coordinati dal dott. Giancarlo Rando. Parteciperanno alla serata:
Vincenzo Adamo chirurgo,
Jacopo Antolini urologo,
Fiorella Bencivenga ginecologa,
Patrizia Casetta ostetrica,
Donatella Croce psicologa
, Michele Dotta neurologo,
Giuseppe Fasolis urologo,
Sabina Martini gastroenterologa,
Alessandra Pilzer fisioterapista
, Paolo Spinelli medico di medicina generale.
25 ottobre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte