Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl TO3. Altri 3 punti di prenotazione e ritiro referti

Si tratta dei Comuni di Almese, di Villafranca Piemonte e della struttura residenziale Villa Maria di Sangano. Il Dg Boraso: “Necessario attrezzarci in tempo perché in futuro le decrescenti risorse di personale amministrativo da dedicare ai sistemi di prenotazioni potranno non consentire l’attuale capillarità di sportelli sul territorio”.

12 MAG - Continua ad estendersi l’adesione da parte dei Comuni, Farmacie comunali e Strutture Residenziali alla proposta della Direzione dell’Asl TO3 di incrementare le sinergie attivando presso tali istituzioni, nuovi punti di prenotazione esami di laboratorio e visite e ritiro referti  In questi giorni hanno aderito al progetto e firmato l’accordo con la Direzione (rappresentata dal dr. Silvio Venuti) 3 nuove istituzioni : si tratta dei Comuni di Almese , di Villafranca Piemonte e della struttura residenziale Villa Maria di Sangano.

A darne comunicazione è la Asl, in una nota in cui spiega che “le nuove adesioni portano così ai già numerosi punti di prenotazione aggiuntivi (vedi cartina) rispetto a quelli dell’Asl; una situazione che grazie ai nuovi sistemi informatici si sta progressivamente diffondendo in tutta l’Asl comprese le aree dove finora non era possibile la trasmissione dati come il Pinerolese. Il tutto a vantaggio dei cittadini riducendo non solo disagi e spostamenti , ma anche l’affluenza ai CUP dell’azienda , un progetto che consente all’azienda stessa grazie alla sinergia con le istituzioni aderenti di ampliare anziché ridurre i punti di prenotazione come in prospettiva si sarebbe potuto rendere necessario alla luce della progressiva scarsità di personale amministrativo in servizio”.

Ecco i dettagli sui nuovi punti.

Comune di Almese - Il protocollo di intesa per l’attivazione del servizio prenotazioni e ritiro referti in Comune è stato sottoscritto alla presenza del Sindaco Ombretta Bertolo, dell’assessore Maria Stella Aglianò e del Direttore del Distretto dr. Pasquale Grassano
Il Comune metterà a disposizione ben due punti di prenotazione di cui uno in P.zza Martiri della Libertà 48 presso la sede Comunale, e l’altro in via Milanere 40, dove sono già presenti degli ambulatori medici e dei servizi socio sanitari a disposizione della popolazione ( quali ad esempio il servizio infermieristico volontario gestito da SEA Valsusa Servizio Emergenza Anziani) .
 Gli orari e i giorni sono ancora da definire, il servizio partirà dal mese di giugno 2016.

Comune di Villafranca Piemonte - E’ stato sottoscritto il protocollo di intesa per l’attivazione del servizio prenotazioni e ritiro referti alla presenza del il vice sindaco Agostino Bottano a siglare il protocollo con l’ASL, alla presenza del Direttore di Distretto dr. Marco Farina.
La sede individuata è in via San Sebastiano 28 , sede in cui sono collocati già numerosi servizi sanitari quali ad esempio il consultorio pediatrico e il servizio di prelievi. Questo polo sanitario che verrà ampliato riveste una particolare importanza per la popolazione anziana che ha a disposizione pochi mezzi di trasportoper poter raggiungere la sede distrettuale di Vigone.
L’attività sarà gestita da personale comunale e offrirà indicativamente due pomeriggi alla settimana a partire dal mese di giugno 2016.
Si tratta del secondo comune del pinerolse ad aderire al protocollo, dopo che l’attivazione del software nei Comuni si è resa ora possibile grazie al riordino della rete informatica aziendale con l’attivazione del nuovo sistema connesso a internet denominato Hero.

Struttura residenziale Villa Maria - E’ stato infine sottoscritto il protocollo di intesa per l’attivazione del servizio prenotazioni e ritiro referti con la struttura residenziale Villa Maria di Sangano; ha sigliato l’accordo la titolare sig.ra Fausta Caputo, alla presenza del Direttore del distretto di Val Susa Val Sangone dr. Pasquale Grassano. il software permetterà alla struttura di prenotare esami e visite specialistiche sia per gli ospiti della struttura stessa , ma anche per i cittadini residenti della zona.
Il servizio sarà gestito da 2 dipendenti della struttura che prenoteranno per due giorni alla settimana, il pomeriggio del martedì dalle 16 alle 18 e il mattino del venerdì dalle 9 alle 11, per dare una più ampia possibilità di accesso alle varie esigenze. Anche per loro, l’inizio dell’attività e previsto per giugno 2016.

Soddisfazione è stata espressa dal Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’Asl TO3 il quale ha sottolineato la “necessità di attrezzarci in tempo per ovviare al fatto che nel prossimo futuro le decrescenti risorse di personale amministrativo da dedicare ai sistemi di prenotazioni potranno non consentire l’attuale capillarità di sportelli sul territorio; pertanto lo sviluppo di queste ( e altre) sinergie con i Comuni ed altre le istituzioni locali è molto prezioso specie in quelle aree più decentrate”.

12 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy