Biella. L’Ordine dei Medici promuove incontro di sensibilizzazione sulla donazione organi
Dal Dono potenziale alla cura concreta: medicina dei trapianti”; questo il titolo scelto per un evento destinato ai medici di medicina generale, agli studenti della scuola secondaria superiore, agli amministratori locali ma soprattutto ai cittadini. L’appuntamento è alle 20.30 al Nuovo Ospedale di Biella.
06 APR - È un gesto concreto che restituisce la speranza e soprattutto la vita. La donazione degli organi continua ad essere un tema essenziale dell’attualità e della medicina moderna e giovedì 7 aprile, alle 20.30, nella sala convegni del Nuovo Ospedale di Biella, sarà al centro dell’incontro promosso dall’Ordine dei medici odontoiatri della provincia di Biella – Commissione Bioetica.
“Dal Dono potenziale alla cura concreta: medicina dei trapianti”; questo il titolo scelto per un evento destinato ai medici di medicina generale, agli studenti della scuola secondaria superiore, agli amministratori locali ma soprattutto ai cittadini. “Perché – si sottolinea in una nota diffusa dalla Asl di Biella - l’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica”. Una occasione di riflessione e di confronto importante che vedrà tra i relatori anche il prof.
Vincenzo Cantaluppi, direttore della SCDU nefrologia e trapianto renale dell’ospedale Maggiore di Novara. Sarà lui ad illustrare come avviene la donazione di rene da “vivente”.
Dopo i saluti del presidente O.M.C.e.O. della provincia di Biella, Dott.
Enrico Modina, gli interventi saranno moderati dal dott.
Ilario Mauro Berto, Direttore ff della nefrologia e dialisi dell’Asl di Biella. All’incontro prenderanno parte anche i coordinatori regionali “donazioni e prelievi di organi e tessuti” del Piemonte e Valle D’Aosta, Dott.ssa
Anna Guermani e dott.
Raffaele Potenza con un focus dedicato alla tipologia dei donatori, alle caratteristiche della morte encefalica, alla dead donor rule e all’allocazione degli organi.
Le attività di donazione dell’ospedale di Biella saranno illustrate dai dott.
Ermanno Spagarino e della dott.ssa
Mimii Emanoela Pascu, che guidano il coordinamento ospedaliero alle donazioni e ai prelievi di organi e tessuti dell’Asl BI. Una manifestazione che offre cultura scientifica, ma anche esperienze di vita vissuta. Previsto l’intervento delle associazioni AIDO e ANED con le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza di un trapianto o di una donazione.
06 aprile 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy