Asl Novara. Il 1° aprile screening gratuiti con otorinolaringoiatri presso l'Ospedale di Borgomanero
L'accertamento verrà registrato in apposito modulo e, in caso di esito positivo il paziente verrà invitato a prenotare una visita di approfondimento. Tra le principali cause di tumore al cavo orale abitudini e stili di vita non adeguati come il vizio del fumo, l’abuso di alcol, la scarsa igiene orale.
29 MAR - Anche per il 2016 la Struttura di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Borgomanero dell’Asl di Novara, aderisce alla giornata di prevenzione delle malattie otorinolaringoiatriche per promuovere la salute e fare diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) ripropone anche quest’anno la campagna nazionale “L’Otorinolaringoiatra ospedaliero e la prevenzione” con il patrocinio del Ministero della Salute, del Collegio Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche e della Società Italiana di ORL e Chirurgia Maxillo Facciale.
Venerdì 1° aprile 2016 le persone potranno rivolgersi agli ambulatori di otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Borgomanero dalle 10.30 alle 12.30 sottoponendosi a uno screening gratuito con il medico otorinolaringoiatra, accertamento che verrà registrato in apposito modulo e, in caso di esito positivo il paziente verrà invitato a prenotare una visita di approfondimento.
Quali sono le principali cause di tali patologie?
Abitudini e stili di vita non adeguati come il vizio del fumo, l’abuso di alcol, la scarsa igiene orale – afferma
Ruggero Guglielmetti, Responsabile del Reparto di Otorinolaringoiatria del nosocomio borgomanerese - l’infezione da papilloma virus legata ai rapporti sessuali, il lichen planus orale, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuta a protesi dentario, l’eccessiva esposizione al sole e una dieta povera di frutta e verdura possono causare l’insorgenza dei tumori del cavo orale.
Il nostro territorio è interessato a queste problematiche?
L’incidenza in Italia è abbastanza alta, 4 casi ogni 100.000 abitanti e, quindi, purtroppo, anche la nostra zona non è esclusa a questo tipo di patologie.Chi volesse puo’ venire nei nostri ambulatori e sottoporsi dei controlli per avere una diagnosi rispetto alle problematiche.
Uno slogan per questa giornata…
Informazione capillare, stili di vita corretti e diagnosi precoce sono sicuramente strumenti efficaci per prevenire le malattie e vivere in salute.
29 marzo 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy