Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Parte la campagna di comunicazione sui servizi sanitari e su come usarli bene

A promuoverla la Regione, con l’Asrem e gli Ordini provinciali dei Medici. Chiarire l’utilizzo e i compiti della Guardia medica, dare una corretta informazione sulla prescrizione e sulla certificazione degli specialisti e dei medici di medicina generale, sono due degli obiettivi della campagna. Toma: “Il deficit comunicativo è, quasi sempre, causa di un alterato rapporto tra le parti, determinando disservizi e incomprensioni”.

13 GIU - “La buona sanità passa anche attraverso un’efficace comunicazione per un corretto utilizzo dei servizi sanitari. Il deficit comunicativo è, quasi sempre, causa di un alterato rapporto tra le parti, determinando ripetuti ed inutili disservizi, lungaggini e incomprensioni. È questa la ragione che ha spinto Regione Molise, ASReM e Ordini provinciali dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Campobasso e Isernia a intraprendere un percorso comune teso al miglioramento delle più ricorrenti criticità comunicative tra Azienda e operatori e tra operatori e utenti”. Lo afferma il presidente della Regione Molise, Donato Toma, in relazione alla nuova campagna di comunicazione messa a punto da Regione, ASReM e Ordini dei medici che prevede, in sostanza, periodiche e capillari campagne divulgative.

“Poster informativi – continua Toma - saranno affissi negli studi dei medici di Medicina generale, oltre che in tutti i Servizi territoriali dell’ASReM, e saranno disponibili inoltre sui siti degli Ordini e dell’Azienda sanitaria. Due sono già pronti. Il primo serve a chiarire l’utilizzo e i compiti della Guardia medica. L’altro, invece, è stato progettato per dare una corretta informazione sulla prescrizione e sulla certificazione degli specialisti e dei medici di Medicina generale: quando, come e per cosa rivolgersi al Servizio di continuità assistenziale regionale”.

“L’obiettivo ultimo – chiosa il presidente - è quello di giungere, attraverso la conoscenza dei percorsi, a comportamenti virtuosi e corretti da parte di tutti gli attori: cittadini, operatori e Istituzioni”.

I dettagli della nuova campagna di comunicazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo giovedì 14 giugno, alle ore 16.00, presso la Sala del Parlamentino di Palazzo Vitale.

Saranno presenti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il direttore generale della ASReM, Gennaro Sosto, e i presidenti degli Ordini provinciali dei medici di Campobasso e Isernia, Carolina De Vincenzo e Fernando Crudele. Nell’occasione sarà presentato alla stampa anche il nuovo sito web dell’ASReM.

13 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy