Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Molise. Movimento Cristiano Lavoratori. “Il privato in sanità non è tutto uguale”

In una lettera aperta l'associazione chiede di difendere e sostenere in ogni modo la Fondazione di Ricerca e Cura ‘Giovanni Paolo’ "un’istituzione sanitaria che fa parte della grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un presidio d’eccellenza per la cura e ricerca delle patologie che rientrano nell’ambito oncologico e cardiovascolare”. 

10 LUG - La distinzione tra pubblico e privato e il loro reciproco rapporto “andrebbero senz’altro ripensati”. In particolare le attuali tendenze di accreditamento “dovrebbero tener presente solo la qualità delle prestazioni erogate, indipendentemente dalla natura dell’ente erogante. Dato poi che per definizione le strutture non-profit reinvestono gli eventuali utili, l’interesse statale nei confronti del bene pubblico non può non tenerle in pari considerazione con quelle statali”. Considerazioni valutazioni formulate, in una lettera aperta, dal Movimento Cristiano Lavoratori di Abruzzo Molise.

Il testo pone un interrogativo di fondo: cosa deve intendersi pertanto oggi per pubblico e privato? Un nodo che, scrive il Movimento, è spesso origine di equivoci e fraintendimenti, “dovuti sia a una certa onnicomprensività dei due termini, sia a una loro attuale rilettura concettuale e semantica”.

Probabilmente, osserva la lettera, il significato oggi più usuale riguarda la loro appartenenza giuridica: statale nel caso delle così dette strutture pubbliche, non statale nel caso di quelle private. “Tuttavia – si legge - già in seno a questa categoria occorre distinguere quelle opere che rientrano nel così detto privato sociale o non-profit, cioè quelle strutture che pur appartenendo a un gruppo di privati perseguono essenzialmente finalità di ordine sociale”.

Per questo motivo da un lato “non si può in alcun modo ritenere che tali strutture non espletino un servizio pubblico”, dall’altro “non possono essere assimilate a tante altre strutture private che in ambito sanitario perseguono finalità (anche legittime) di personale profitto. La categoria del privato include realtà tra loro profondamente diverse che non possono essere raccolte (anche sul piano legislativo) sotto un unico ombrello”.

Per quanto riguarda nello specifico il Molise “ha l’onore di ospitare la Fondazione di Ricerca e Cura ‘Giovanni Paolo’ un’Istituzione sanitaria che fa parte della grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un presidio d’eccellenza per la cura e ricerca delle patologie che rientrano nell’ambito oncologico e cardiovascolare. Una realtà al servizio non solo di questa Regione, ma di tutto il centro sud, com’è noto quasi la metà dei pazienti non sono molisani. Una grande risorsa da difendere – conclude la lettera - e valorizzare per il bene comune di tutta la popolazione”.
 

10 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy