Autorevoli, efficaci, scientifici, social; sono i dieci progetti di comunicazione che accederanno alla finale di
#PerchéSì, il primo
contest sulla comunicazione corretta ed efficace sui vaccini ideato da Sanofi Pasteur, che ha l’obiettivo di premiare e mettere in rete le migliori campagne di comunicazione in ambito vaccinale realizzate in Italia negli ultimi diciotto mesi.
“Il ruolo della corretta informazione sul valore della vaccinazione è fondamentale e rappresenta un diritto-dovere di ogni comunità. L’estensione dell’obbligo vaccinale partito nell’estate 2017 ha generato un forte dibattito nel Paese che sui social si è tradotto in una ‘bolla’ di disinformazione che spesso viaggia più veloce della comunicazione del mondo medico-scientifico. Questi progetti sono la dimostrazione che anche in rete è possibile combinare efficacia e autorevolezza” spiega
Paolo Bonanni, Professore di Igiene e medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Firenze, coordinatore del gruppo “Calendario per la Vita” e co-Presidente della giuria di
#PerchéSì. Sono circa 60 i progetti presentati da operatori di sanità pubblica, università, centri di ricerca, mondo dell’associazionismo, società scientifiche, ASL e distretti sanitari per partecipare al
contest.
Ecco i 10 progetti finalisti del contest
– Campagna promozione vaccinazione influenzale, Università di Perugia/Azienda Ospedaliera universitaria;
–
www.vaccinarsinpuglia.org, Università degli studi di Bari;
– Campagna vaccinazioni operatori sanitari, SIP (Società Italiana di Pediatria);
– VaccinQuiz, Sip (Società Italiana di Pediatria);
– evento Adulti e Vaccinati, Università di Pisa;
–
www.vaccinarsiinsicilia.org, Università degli studi di Palermo;
–
www.progettobfree.it, Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri);
–
#azionesalute, Asl di Taranto;
–
I vaccini tornano a scuola, Asl di Taranto;
–
#ProteggitiperProteggermi, Università degli studi di Palermo/Azienda Ospedaliera universitaria.
Al progetto vincitore sarà offerto un master intensivo in comunicazione in ambito sanitario e vaccinale presso la prestigiosa Tag Innovation School, scuola di formazione sulle competenze digitali promossa da Talent Garden.
La giuria
-
Barbara Sgarzi, Giornalista professionista ed esperta di comunicazione digitale;
-Paolo Bonanni, Professore di Igiene presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze;
-
Giampietro Chiamenti, Presidente Nazionale Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp);
-
Antonio Ferro, Responsabile del progetto “VaccinarSì”, Direttore Uoc Servizio Igiene e Sanità Pubblica Ulss 6 Euganea;
-
Letizia Gabaglio, Giornalista scientifica, socia fondatrice della media company Galileo;
-
Tommasa Maio, Segretario Nazionale Fimmg, Medico di Famiglia;
-
Simona Maschi, co-fondatrice e direttore del Copenhagen Institute of Interaction Design;
-
Rocco Russo, Medico Pediatra presso l’Unità Operativa Materno Infantile Asl di Benevento, Componente Comitato Scientifico “VaccinarSì”.
Accanto al
Contest, il progetto prevede anche un hackathon rivolto agli studenti e ai futuri comunicatori medico-scientifici, che si terrà il 20 e 21 giugno prossimi presso Talent Garden Calabiana (Tag) Milano. Un laboratorio di idee che vedrà la partecipazione di grafici
, designer,
startupper, studenti e neolaureati in comunicazione medico-scientifica, freelance legati al mondo del visual e del video. Trenta giovani metteranno alla prova le proprie capacità per affinarle con la pratica e confrontarsi con gli esperti: i finalisti del Contest, infatti, avranno la possibilità di partecipare all’
hackathon. Al team vincitore dell’
hackathon sarà offerto un viaggio-studio all’Institute of Interaction Design di Copenaghen. Le premiazioni dell’
Hackathon e del
Contest si terranno al Tag di Milano – Talent Garden Calabiana giovedì 21 giugno 2018.