toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Psoriasi. Un programma ad hoc per pazienti in trattamento con biologici

immagine 3 maggio - Arriva AbbVie Care, il programma di supporto al paziente (PSP) sviluppato da AbbVie per offrire soluzioni personalizzate per pazienti con psoriasi e caregiver e per dare continuità alle indicazioni del medico specialista.
La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle ad andamento cronico-recidivante che, nella sua forma più comune, si manifesta con placche eritemato-squamose localizzate sulle superfici estensorie del corpo. La prevalenza nella popolazione generale italiana è stimata pari al 2,8% con una maggiore frequenza di casi nel sesso maschile; si può dunque stimare che circa 1.500.000 di italiani siano affetti da questa malattia.
 
Recenti evidenze suggeriscono con crescente forza come, dal concetto di psoriasi intesa come patologia a esclusivo interessamento cutaneo, si stia rapidamente passando a quello di psoriasi intesa come malattia sistemica. AbbVie Care è il programma di supporto al paziente (PSP) sviluppato da AbbVie per offrire soluzioni personalizzate per i pazienti ed i caregiver e per dare continuità alle indicazioni del medico specialista, contribuendo alla corretta gestione dei suoi pazienti, anche al di fuori dell’ambiente sanitario.

Attraverso l’erogazione di servizi innovativi, totalmente gratuiti per il Ssn ed il paziente, il Programma AbbVie Care mette a disposizione dei pazienti soluzioni personalizzate per la gestione della patologia e del trattamento farmacologico, in modo da acquisire la consapevolezza e la serenità utili ad affrontare il percorso di cura della psoriasi.

“Il progetto AbbVie Care integra la comunicazione medico paziente fornendo delle risposte a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, oltre quindi il supporto che può essere erogato durante la visita medica – dichiara Francesco Cusano, Direttore S.C. Dermatologia, AO Gaetano Rummo di Benevento – In tal senso, esso facilita l’aderenza del paziente alla terapia, aspetto che, come sottolineato nelle Linee Guida Italiane ISS/SNLG sul trattamento della psoriasi nell’adulto, è riconosciuto come un’importante problematica nella gestione di patologie croniche”.

Il Programma di supporto al paziente in trattamento con farmaci biologici ha ottenuto il Patrocinio di ADIPSO (Associazione per la difesa degli Psoriasici), AMICI (Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino), ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici) e APMAR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare). Aderendo al programma, il paziente accede ad un Piano di Supporto personalizzato che prevede Personal Tutor e Operatori specializzati (medici specializzati, psicologi e infermieri) che lo seguiranno lungo tutto il percorso di cura per il supporto psicologico e motivazionale e per la corretta gestione della terapia. Ad ogni paziente viene consegnato un kit dedicato contenente una serie di strumenti utili per supportare la conoscenza della terapia con farmaco biologico, la corretta autosomministrazione e la buona conservazione del farmaco.

Uno psicologo dedicato organizza incontri telefonici periodici ed è a disposizione del paziente on demand quando ne sente la necessità. AbbVie Care ricorda inoltre al Paziente le raccomandazioni importanti del medico specialista, gli esami diagnostici e di laboratorio prescritti, le visite periodiche, la corretta assunzione del farmaco e monitora periodicamente i parametri della Qualità di Vita. Con l’adesione al servizio reuma@home, AbbVie Care mette a disposizione del Medico e del suo Paziente un medico specialista per le visite domiciliari, che completano il piano di follow-up e il monitoraggio del Paziente contribuendo all’ottimizzazione del rapporto Medico-Paziente.

“Preservare il percorso di cura in tutte le sue fasi è cruciale al fine di garantire il successo del trattamento – precisa Cusano – Porre una diagnosi corretta e predisporre un programma terapeutico adeguato è certamente indispensabile per ottenere un buon successo nel controllo della malattia; tuttavia svariati fattori, sia sul piano emotivo che pratico-organizzativo che sanitario stesso, giocano un ruolo tutt’altro che secondario e spesso risultano decisivi nel determinare il successo o il fallimento della terapia. AbbVie Care interviene al fianco della persona ammalata, sostenendola in questi delicati frangenti”.
 
Il Programma prevede inoltre un portale web ad accesso dedicato per il medico ed i suoi pazienti contenente informazioni sul percorso di cura per ogni singolo paziente.
3 maggio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata