toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Polmonite. Pfizer abbassa il prezzo del vaccino. MSF: "Passo nella giusta direzione, aiuterà a proteggere milioni di bambini"

immagine 11 novembre - Oggi, dopo anni di negoziati, la Pfizer ha annunciato la riduzione del prezzo del suo vaccino anti-pneumococco coniugato per le organizzazioni umanitarie che lavorano in contesti di emergenza. Per MSF è un passo avanti nella giustia direzione che aiuterà a proteggere milioni di bambini vulnerabili in tutto il mondo
"Oggi - afferma Vittoria Gherardi, responsabile medico di MSF -, dopo anni di negoziati, la Pfizer ha finalmente annunciato la riduzione del prezzo del suo vaccino anti-pneumococco coniugato, Prevenar 13 (PCV13), a 3,10 dollari per dose (9,30 dollari a bambino per tutte e tre le dosi) per le organizzazioni umanitarie che lavorano in contesti di emergenza . E' sicuramente un passo nella giusta direzione e aiuterà a proteggere milioni di bambini vulnerabili in tutto il mondo e nei progetti di Medici Senza Frontiere".

"I dettagli dell'offerta di Pfizer - prosegue Gherardi - sono ancora da definire, aspettiamo di saperne di più quando struttureranno il loro impegno. Auspichiamo ora che Pfizer estenda questo impegno anche ai Paesi in via di sviluppo, offrendo un prezzo inferiore a tutti i governi che ancora non possono permettersi di proteggere i propri bambini contro la polmonite e le altre infezioni da pneumococco, che ogni anno uccidono quasi un milione di bambini".

Proprio ieri MSF aveva avviato un’ennesima mobilitazione globale rivolta alla Pfizer, invitando le persone comuni a telefonare alle sedi Pfizer del proprio paese chiedendo di abbassare il prezzo del vaccino e condividendo una lettera aperta indirizzata ai dipendenti Pfizer .
11 novembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata