Nasce un sito interamente dedicato ai farmaci a brevetto scaduto. Si chiama www.equivalente.it e a lanciarlo è Teva Italia, con l’obiettivo di fornire a tutta la popolazione un punto di riferimento per una corretta informazione su questo tipo di farmaci. Partendo dalla considerazione che oggi, in Italia, soltanto 1 cittadino su 10 sceglie di acquistare il farmaco generico garantendosi, a parità di sicurezza ed efficacia, un sensibile risparmio. Negli altri Paesi il 50% delle confezioni di farmaci vendute è generico, con punte del 70%in Germania.
Oltre a notizie, aggiornamenti e materiale informativo, giochi e quiz a tema, su equivalente.it è possibile conoscere tutti gli appuntamenti della campagna educazionale "Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti" che prevede, in tutta Italia, diverse iniziative informative. Incontri nelle principali piazze d’Italia, ma anche in molte farmacie, Asl, Associazioni e ambulatori, dove i professionisti sanitari daranno consigli per la prevenzione e la gestione delle principali problematiche di salute e la corretta gestione dei farmaci. Oltre a incontri dedicati ai farmaci equivalenti, infatti, sono previsti seminari dedicati all’approfondimento di tematiche di grande interesse, come
DireFareCuore, il filone di appuntamenti dedicati alla prevenzione cardiovascolare. Queste le tappe del mese di maggio: 11 maggio a Cosenza (
DireFareCuore); 13 maggio a Napoli (
DireFareCuore); 13 maggio e 15 maggio a Trescore Cremasco (CR) (
Equivalenti e
DireFareCuore); 30 maggio a Molfetta (BA) (
Equivalenti).