Andrea Rappagliosi, Vice Presidente per il market access, la Health Policy ed i Medical Affairs di Sanofi Pasteur MSD assume la carica di Presidente di Vaccines Europe, con decorrenza dal 1 ° gennaio 2013.
Vaccines Europe (VE) è il gruppo che rappresenta i produttori di vaccini in seno alla Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA), l'associazione professionale dell'industria farmaceutica europea. Tra i propri membri, VE conta le principali aziende produttrici di vaccini: Sanofi Pasteur MSD, AstraZeneca, Sanofi Pasteur, Novartis, GlaxoSmithKline Biologicals, Pfizer, Abbott, Baxter ed MSD.
Sanofi Pasteur MSD è una delle più grandi società di vaccini in Europa, e la nomina di Andrea Rappagliosi evidenzia il calibro e la competenza del nuovo gruppo manageriale creato da Jean Paul Kress, sin dalla sua nomina a Presidente di Sanofi Pasteur MSD, nel 2011.
"Sono estremamente lieto della Presidenza di Andrea in VE: essa riflette il nostro impegno a mantenere e rafforzare l'eccellenza sanitaria in Europa a vantaggio della salute e del benessere delle persone", ha dichiarato Jean-Paul Kress, Presidente di Sanofi Pasteur MSD. "L'esperienza di Andrea – ha continuato Kress - permetterà di rafforzare il potere di advocacy di Vaccines Europe, evidenziando al contempo il profilo Sanofi Pasteur MSD come leader indiscusso nei vaccini in Europa."
Con una ventennale esperienza nel settore farmaceutico e nelle istituzioni italiane, Rappagliosi arriva da GlaxoSmithKline in Sanofi Pasteur MSD nel 2012, assumendo la carica di Vice Presidente per il Market Access, la Politica Sanitaria e i Medical Affairs.