toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Aifa. Cse ha preso in carico 291 procedure, -42% tempi fra sottomissione e valutazione, +53% numero medio mensile di iter conclusi. Russo: “molto soddisfatto dei risultati che stiamo raggiungendo”

immagine 29 novembre - La nuova commissione è stata chiamata a prendere in carico 158 procedure che provenivano dalle precedenti commissioni CTS/CPR, alle quali si sono aggiunte ulteriori 133 procedure di valutazione di medicinali ai fini dell’ammissione alla rimborsabilità

La nuova Commissione Scientifica-Economica (Cse) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) è stata chiamata a prendere in carico 158 procedure che provenivano dalle precedenti commissioni CTS/CPR, alle quali si sono aggiunte ulteriori 133 procedure di valutazione di medicinali ai fini dell’ammissione alla rimborsabilità. A riferirlo il Direttore Tecnico-Scientifico Pierluigi Russo intervenuto al 19° Forum Risk Management ad Arezzo.

A fronte dell’anticipazione delle nuove modalità operativa della Commissione, è stata registrata una riduzione del -42% della tempistica relativa all’intervallo tra sottomissione del dossier all’Aifa e valutazione in Cse; e un incremento del +53% del numero medio mensile di procedure concluse. Infine, Russo ha evidenziato il significativo incremento (+85%) delle procedure di rinegoziazione dei medicinali già rimborsati, nelle quali è stato raggiunto un accordo con l’azienda farmaceutica per acquisire uno sconto aggiuntivo a beneficio del SSN. “Desidero ringraziare il Presidente e tutti i componenti della Cse che con grande impegno e spirito di collaborazione stanno mettendo al servizio dell’AIFA la loro competenza ed esperienza - ha affermato in conclusione il Direttore Tecnico-Scientifico - e sono molto soddisfatto dei risultati che stiamo raggiungendo in Commissione, che consentono di anticipare la disponibilità al letto del paziente di medicinali utili nella gestione di patologie gravi e/o invalidanti”.

29 novembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata