toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Aids. Approvate nuove linee guida su farmaci e gestione diagnostico-clinica dei pazienti

immagine 18 luglio - Le ha messe a punto il Centro nazionale Aids dell'Istituto superiore di sanità. L'obiettivo è di fornire elementi di guida per la prescrizione della terapia antiretrovirale e per la gestione dei pazienti HIV-positivi agli infettivologi, agli altri specialisti coinvolti nella gestione multidisciplinare del paziente in trattamento.
Su mandato del Ministro della Salute Balduzzi al Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità (CNAIDS-ISS), sono state aggiornate le Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1.

L'aggiornamento è stato progettato e realizzato con l'obiettivo di fornire elementi di guida per la prescrizione della terapia antiretrovirale e per la gestione dei pazienti HIV-positivi agli infettivologi, agli altri specialisti coinvolti nella gestione multidisciplinare del paziente in trattamento, nonché fornire un solido punto di riferimento per le associazioni di pazienti, gli amministratori, i decisori politici e comunque tutti gli attori coinvolti dalla problematica a diverso titolo.
L’HIV/AIDS Italian Expert Panel (EP) che ha redatto le Linee Guida è stato composto da membri della Commissione Nazionale per la lotta contro l’AIDS (CNA), della Consulta delle Associazioni per la lotta contro l’AIDS (CAA) - organi consultivi del Ministero della Salute, e da esperti individuati dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT).

Nel testo allegato sono evidenziati in giallo i cambiamenti rispetto all'edizione precedente dell’ottobre 2011.
 
18 luglio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata