4 settembre -
“Quello delle imprese del farmaco è un mondo bistrattato, sul quale incidono scandali e attacchi mediatici. Ma si dimentica che i farmaci hanno salvato milioni di vite umane”. Così il direttore di AboutPharma, Walter Gatti, commenta i risultati dell’indagine sulla percezione delle aziende farmaceutiche diffusi oggi.
Gatti sottolinea che l’indagine si è concentrata esclusivamente sul giudizio che gli italiani che usano internet hanno nei confronti delle aziende del farmaco. Un giudizio per lo più neutrale, ma nel 26,7% dei casi anche negativo. Ciò non esclude che gli italiani apprezzino molto i farmaci e siano consapevoli della loro importanza. “Tuttavia – sottolinea Gatti – gli italiani internauti sembrano tenere poco conto del legame che c’è tra un farmaco e chi lo produce”. Così, se di farmaci e di salute si parla molto su internet, molto poco si parla invece di imprese del farmaco e dispositivi medici.
“Il mondo è cambiato e, se si vuole rilanciare l’industria del farmaco in Italia, occorre anche rilanciare la sua immagine trasformando il modo in cui viene rappresentata”, spiega Gatti. “Le aziende in primis devono considerare che se fino a qualche tempo fa comunicavano esclusivamente con le istituzioni e i clinici, oggi i cittadini sono diventati a pieno diritto loro interlocutori diretti”. Ma per il direttore di AboutPharma “il settore del farmaco non sarà mai rilanciato se le istituzioni e i clinici per primi non cominceranno a rendersi conto di quanto sia importante e a far crescere questa consapevolezza tra i cittadini”.