Il documento è finalizzato all'utilizzo delle risorse stanziate nel 2011 (5 milioni di euro) per la realizzazione di progetti di assistenza ai pazienti cronici e per dare seguito allo sviluppo dell'organizzazione della medicina del territorio anche attraverso il riconoscimento del personale di studio già assunto dai medici di Medicina generale.
La Regione si è impegnata a reperire per il futuro le risorse necessarie per dare continuità ai servizi già offerti presso gli studi dei medici di Medicina generale.
Il presidente della Regione, Renzo Tondo, ha espresso altresì la necessità di valorizzare l'organizzazione territoriale della Medicina generale per far fronte alle criticità sempre più palesi relative all'intasamento dei Pronto Soccorso.
Da parte sua, il segretario regionale della FIMMG (Federazione italiana medici di Medicina generale, sindacato maggiormente rappresentativo), Rosario Magazzù, ha espresso soddisfazione per le dichiarazioni del presidente Tondo e per il risultato ottenuto.
Quanto concordato dà in particolare garanzia alla continuità di servizio al cittadino che diversi medici di Medicina generale offrono attraverso l'assunzione del personale di studio e le forme di associazionismo.