Il presidente dell’Emilia-Romagna,
Stefano Bonaccini, ha presentato stamani, in diretta Facebook, la composizione della nuova Giunta regionale. “Tutti gli assessori uscenti meritavano la riconferma, perché il risultato elettorale è frutto anche del lavoro svolto insieme”, ha detto Bonaccini, che per la sanità, al posto di
Sergio Venturi, ha scelto
Raffaele Donini, che nella scorso legislature regionale ricopriva l’incarico di vicepresidente e Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta, parlando di Venturi, Bonaccini ha detto: “Sergio meritava la riconferma, apprezzatissimo anche a livello nazionale. Ha dato un grande contributo e ci darà una mano anche ora, con i suoi consigli. Era un tecnico ma ha svolto un ruolo politico”.
Rispetto a Donini, “io penso - ha detto Bonaccini - che Raffaele Donini, per l’esperienza che ha accumulato, saprà fare benissimo in quel ruolo. Come sempre, poi, ci sarà una squadra di persone che ci aiuteranno e lo aiuteranno. Sergio va ringraziato. Ora vogliamo fare di più e ancora meglio. A partire dalla riapertura dei punti nascita nel più breve tempo possibile, cioè entro l’estate”.
Ecco la nuova squadra di Bonaccini:
Davide Baruffi, 45 anni - Sottosegretario alla Presidenza.
Elly Schlein, 34 anni - Vicepresidente, deleghe a emergenza climatica e diseguaglianze, Patto per il Clima, Politiche Abitative e giovanili, Cooperazione internazionale, Rapporti Ue.
Raffaele Donini, 50 anni - Salute.
Vincenzo Colla, 58 anni - Sviluppo economico, Lavoro, Formazione, Green Economy.
Irene Priolo, 45 anni - Ambiente, Difesa del suolo, Protezione civile.
Andrea Corsini, 55 anni - Mobilità e trasporti, Infrastrutture, Commercio.
Barbara Lori, 51 anni - Montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità.
Alessio Mammi, 39 anni - Agricoltura e agroalimentare, Caccia e pesca.
Paola Salomoni, 53 anni - Scuola, università, ricerca, agenda digitale.
Mauro Felicori, 67 anni - Cultura e paesaggi.
Paolo Calvano, 42 anni - Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale.