Infermieri liguri in prima linea contro la violenza sulle donne. Il Coordinamento regionale dei Collegi Ipasvi della Liguria ha infatti aperto uno spazio web, dal chiaro nome Neanche con un fiore (http://www.neancheconunfiore.it) per offrire, ai propri iscritti e ai cittadini un luogo dove condividere esperienze, idee, emozioni, pensieri e soprattutto, se necessario, offrire sostegno a chi si trova o teme di potersi trovare in situazioni legate alla violenza di genere.
“Non ci rivolgiamo soltanto a persone che hanno subito la violenza, o sono a conoscenza di situazioni con tali caratteristiche, ma anche a chi si trova nella condizione di agire la violenza”, spiega una nota dell’Ipasvi Liguria, precisando che “il sostegno a cui abbiamo pensato ha lo scopo di connettere chi ne farà richiesta con una rete in progress, per sostenere chi riterrà di averne bisogno. Già nel nome questa iniziativa respinge nettamente ogni tipo di costrizione, violenza, plagio”.
Il progetto trae origine da un evento formativo organizzato lo scorso 2013 dal Collegio Ipasvi. “Anche nel nostro Codice Deontologico – ricorda infine l’Ipasvi Liguria – sono stati inseriti i valori della solidarietà e del sostegno alle persone fragili, e di conseguenza avvertiamo quanto sia, purtroppo, tanto scottante quanto attuale il bisogno di offrire aiuto a chi è vittima di aggressioni nei rapporti di coppia”.