Ulteriore scrematura per le candidature ai ruoli di Dg di Asl e Aziende ospedaliere della Regione Lazio. L’elenco dei 581 idonei è contenuto nell’ultima delibera della Regione Lazio che è stata approvata all'unanimità. Dai 944 candidati manager che avevano presentato domanda ne sono stati esclusi per motivi formali 287, i non idonei sono invece risultati 76.
Ora la Commissione composta dai professori
Frey,
Longo e
Riboldi procederà a indicare la short list di 50 nominativi da cui potranno essere selezionati i dirigenti. Ricordiamo che il Lazio e la Sicilia sono le due Regioni dove è stata attivata la sperimentazione con l’ausilio di Agenas per l’individuazione dei nuovi Dg.
La prima fase. L’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha esaminato tutti i curricula ricevuti attraverso internet e ne ha selezionati 581. Complessivamente le domande pervenute sono state 944, quelle escluse per motivi formali 287, i non idonei 76.
La short list. Ora la Commissione composta dai professori Frey, Longo e Riboldi procederà a indicare la short list di 50 nominativi da cui potranno essere selezionati i dirigenti.
La seconda fase prevede due passaggi: il primo è quello di un questionario informatico per misurare l’attitudine del candidato a gestire profondi e radicali processi di riorganizzazione strategica, la capacità di innovazione e di gestione di un complesso sistema di relazioni sia interne che esterne, capacità di affrontare probabili situazioni conflittuali. I candidati con le caratteristiche adeguate che supereranno questo ulteriore filtro saranno ammessi al colloquio finale da parte degli esperti.
Per il presidente
Nicola Zingaretti, “si tratta di un percorso innovativo e trasparente perché – ha spiegato - puntiamo a poter scegliere tra una rosa di nomi capace di affrontare al meglio le complessità di un sistema immerso in un radicale processo di riorganizzazione e sottoposto ai vincoli del piano di rientro”.