La tanto attesa notizia per la Regione Molise è arrivata in serata a conclusione dei lavori per la verifica degli adempimenti del Piano di rientro sanitario, che ha visti impegnati a Roma il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il direttore generale dell'ente, Antonio Francioni, un pool di dirigenti dell'Assessorato regionale alla Sanità, i commissari Filippo Basso e Nicola Rosato, oltre al nuovo soggetto attuatore dell'Asrem, Carmine Ruta, ed ai rappresentanti dell'advisor Kpmg.
Visibilmente soddisfatto per il risultato raggiunto il governatore Frattura. “Sono contento - ha detto - dell'esito di questa verifica. Lo sblocco di queste risorse, richiesto e pretesto da anni da chi ci ha preceduti e a loro mai concesso, è ascrivibile anche a una diversa credibilità ed a una maggiore affidabilità che abbiamo dimostrato ai Tavoli ministeriali”.
In effetti, l'esito positivo che ha avuto la riunione è di estrema importanza per il territorio molisano e dà una boccata di ossigeno ad un settore piegato dalla crisi. Su di esso, sembra aver giocato un ruolo determinante il cambio di rotta determinato in Molise dalle ultime consultazioni elettorali e il credito di fiducia che i tecnici ministeriali hanno di fatto voluto concedere al presidente Frattura ed alla sua squadra. Sicuramente, un buon viatico per il prosieguo dell'azione di governo della Regione Molise.