Doppia inaugurazione ieri mattina a Scandiano, nel Reggiano dove hanno riaperto il nuovo pronto soccorso dell’ospedale “Cesare Magati” e il primo ospedale di comunità della provincia di Reggio Emilia. La corsia di emergenza-urgenza era chiusa da tre anni (da marzo 2020 che coincise con l'inizio della pandemia) per un intervento di riqualificazione che ha interessato una superficie di 580 mq per una durata dei lavori di un anno, a partire da marzo 2021 e ha richiesto un investimento pari a 1,2 milioni di euro.
Per ora resterà aperto per mezza giornata, assicurando 12 ore al giorno dalle 8 alle 20 grazie a un’equipe che vede la componente medica, infermieristica e socio-sanitaria. Riorganizzati anche gli spazi con un punto pre-triage, in corrispondenza delle camere calde, che divide il flusso dei pazienti: i casi Covid-negativi e quelli potenzialmente sospetti. Questi ultimi accedono a un’area dedicata, dotata di impianto aeraulico utile a garantire adeguati ricambi di aria e pressione negativa.
L’Osco - che accoglierà prevalentemente pazienti che non presentano patologie acute, ma hanno bisogno di cure difficilmente gestibili a casa oppure soffrono di malattie croniche che richiedono controlli periodici e terapie complesse - ha fino a venti posti letto con infermieri e operatori socio sanitari attivi nelle 24 ore. Al taglio del nastro delle due strutture, oltre alla direttrice generale dell’Ausl di Reggio Emilia
Cristina Marchesi, al sindaco di Scandiano
Matteo Nasciuti e al presidente della Provincia
Giorgio Zanni, presente anche l’assessore regionale alle politiche per la salute,
Raffaele Donini.
“La riapertura del pronto soccorso di Scandiano è innanzitutto una promessa mantenuta ai cittadini - ha detto Donini -. Dopo lo stop forzato a causa del Covid, ora potranno nuovamente contare su questo servizio, per ora su 12 ore, ma lavoreremo per assicurare la copertura sulle 24 ore degli accessi, che per l’80% sono di bassa criticità. I cittadini della provincia di Reggio Emilia potranno presto contare anche sulla riapertura del pronto soccorso di Correggio. La contestuale inaugurazione del primo ospedale di comunità della provincia sempre all'interno del Magati, inoltre, permette di aumentare l'offerta dei servizi”.