"Nessun accreditamento sanitario né contributi finanziari per l’Associazione onlus Aion di Ittiri". Lo ha precisato l'assessorato regionale della Sanità in merito alle notizie apparse sulla stampa in questi giorni, riguardanti la vicenda al centro di un’
inchiesta nei confronti dell'associazione della cittadina del Sassarese. Sull’accaduto l’assessorato ha preparato una informativa per il ministero della Salute.
L'associazione proponeva un trattamento 'innovativo' spacciandolo come un’“efficace terapia” contro le forme di demenza. In realtà si trattava di “gravissime violenze fisiche e psicologiche nei confronti dei pazienti”. Nei giorni scorso erano già state emesse ordinanze di custodia cautelare per 15 persone.
"L'associazione Aion non ha mai inviato richiesta di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale - ha chiarito ancora l'assessorato - né vi sono stati o vi sono contatti con altri uffici dell’assessorato della Sanità". Per quanto, infine, riguarda i fondi finanziari per la ricerca finalizzata in medicina, la Regione ha spiegato come questi, da anni, non sono nella disponibilità dell’assessorato della Sanità.