4 luglio -
Gentie direttore,
è fuor di dubbio, come illustri commentatori hanno avuto modo di scrivere sulla sua Testata, che per molte professioni sanitarie il primo luglio non possa che essere una data memorabile. Ma, la vera data storica, per noi Fisioterapisti, sarà quella che, dopo il superamento dei 50.000 iscritti, sancirà la nascita del nostro Ordine proprio. Finalmente vediamo in dirittura d’arrivo questo storico evento grazie alla legge n.3/18 e al suo ecreto attuativo del 13 marzo. Relativamente semplice la pre-iscrizione che può essere fatta su un portale appositamente predisposto all’indirizzo https://iscrizioni.alboweb.net
Assistiamo però, specie sui social, ad una certa resistenza da parte di qualche collega che si chiede se serva iscriversi al più presto. Sarà bene chiarire che l’iscrizione all’Ordine professionale Tsrm-Pstrp, d’ora in avanti, è diventato uno dei requisiti per poter esercitare legittimamente la professione, sia nel privato che nel pubblico. Dal primo di luglio la procedura, elaborata dall’Ordine, è attiva.
Attenzione perché, nel malcapitato caso di un danno o di una denuncia, per fatti avvenuti dopo questa data, state pur certi che, in mancanza della pre-iscrizione, la vostra compagnia assicurativa, la cui copertura è obbligatoria per legge, lo farebbe pesare.
Speriamo, con questa motivazione pratica, il cui effetto è immediato, di avere convinto anche i più diffidenti ad iscriversi nella speranza che, in futuro, tutti partecipino alla costruzione di una vera comunità professionale.
Mauro Gugliucciello e Gianni Melotti
Fisioterapisti