toggle menu
QS Edizioni - venerdì 27 settembre 2024

Lettere al Direttore

Aggressioni in sanità, a istituzioni e politica chiediamo atti concreti  

di Nicola Marini
immagine 20 settembre - Gentile Direttore,
la Federazione italiana di Emergenza Urgenza (Fimeuc) esprime grande vicinanza e solidarietà alla Dott.ssa Giovanna Esposito, primario del Pronto Soccorso di Nocera Inferiore e Past President di Fimeuc, per l'aggressione fisica e verbale subita nello svolgimento del proprio lavoro. L'ennesimo, inaccettabile atto di violenza evidenzia la pesante condizione in cui operano i medici e gli altri operatori sanitari del Servizio Sanitario Nazionale.

Si constata come sia deteriorato il costume del Paese, come si siano alterati i rapporti di convivenza umana e civile, con la perdita del rispetto della dignità delle persone e dei ruoli di coloro che sono da sempre al servizio della salute di tutti.

Le cause risiedono, a cascata, nella contrazione dei servizi, nella carenza degli organici, nella assenza di un filtro sanitario della sanità del territorio.

La Fimeuc, dopo quest'ultimo grave episodio, nell'interesse di tutti, per la salvaguardia del lavoro degli operatori della salute, per una crescita della coscienza collettiva, chiede alle Istituzioni, alle forze politiche in maniera trasversale ed al sistema integrato della comunicazione di massa, di farsi promotori di atti concreti per gestire e garantire i lavoratori del SSN, per arginare la deriva culturale di comportamenti incivili e iniziare finalmente a risolvere tutti questi problemi. Altrimenti ne deriverà un danno enorme per i medici, gli operatori e per l'immagine stessa del nostro Paese.

La Fimeuc, infine, chiede che le istituzioni nazionali e regionali focalizzano l'attenzione sulla necessità di legiferare ed organizzare in modo omogeneo ed efficiente il Servizio di Emergenza Urgenza su tutto il territorio nazionale.

Nicola Marini
Presidente della Federazione Italiana di Emergenza Urgenza (FIMEUC)
20 settembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata