“Voglio esprimere la vicinanza mia personale e del ministero della Salute a questa iniziativa di Siaarti che ha scelto di percorrere l’Italia per far conoscere ai cittadini chi sono gli anestesisti-rianimatori. Tra gli operatori sanitari questi professionisti sono quelli che abitualmente risultano meno visibili, perché impegnati in sala operatoria, in terapia intensiva e nelle aree di maggior emergenza, eppure proprio su di loro è gravata una parte importante e sostanziale della lotta alla recente pandemia”.
Così la Sottosegretaria di Stato alla Salute,
Sandra Zampa, in un messaggio di vicinanza inviato in occasione della tappa bolognese di
“In viaggio con i-care”, il tour che fino al 4 ottobre vede i professionisti della
Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva confrontarsi con i cittadini, la società civile e il mondo della sanità.
“Incontrare con questa modalità nuova, quella del truck itinerante, la realtà sociale per raccontare chi sono gli anestesisti e cosa hanno fatto nel periodo di maggior impatto del Coronavirus – ha sottolineato – è un’azione che permette a tutti di avviare un dialogo nuovo, trasparente, concreto e sincero. La mia speranza è che anche attraverso iniziative di questo tipo si rinsaldi sempre di più quel patto tra operatori della sanità e cittadini che è la parte fondamentale su cui basare qualsiasi rinnovamento virtuoso del nostro Sistema Sanitario Nazionale”.