toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Lavoro e Professioni

La psicologia ospedaliera per ridurre la sofferenza senza effetti collaterali. Un convegno dell’Ordine della Lombardia

immagine 17 settembre - L’incontro è promosso dall’Ordine regionale degli Psicologi punta sulla "promozione, all’interno delle strutture sanitarie, del concetto di umanizzazione delle cure nell’ambito di un approccio ‘patient‐centred care’". IL PROGRAMMA
“Come ridurre la sofferenza delle persone senza effetti collaterali: la risorsa della psicologia ospedaliera” è questo  il titolo del convegno organizzato dall’Ordine degli psicologi della Lombardia che si svolgerà, domani 18 settembre (ore 9-13) all’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia in provincia di Como.
 
“L’incontro – si legge in una nota - partendo dal presupposto della promozione, all’interno delle strutture sanitarie, del concetto di umanizzazione delle cure nell’ambito di un approccio “patient-centred care”,  analizzerà le evidenze scientifiche in psicologia sulla relazione tra ospedale, stress e disagio psichico. Inoltre, saranno trattati temi quali oncologia e ospedalizzazione e l’assetto del modello lombardo dei servizi di psicologia e sarà approfondita un’esperienza inglese di prevenzione psicologica ai ricoveri ospedalieri per i bambini”.
 
Il convegno “mira a comprendere quanto le prestazioni ospedaliere, come stabilisce il Patto della Salute, sono in armonia con l'umanizzazione. I servizi psicologici ospedalieri, infatti, hanno lo scopo di integrare un approccio non solo orientato alla malattia della persona, ma anche ad attenuare gli effetti collaterali delle terapie invasive e demolitive nelle patologie croniche e invalidanti in un sistema multidisciplinare dalla patologia alla persona nella sua interezza”.
 
Il corso si concluderà con la tavola rotonda  Psicologia ospedaliera tra standard e innovazione, che sarà presieduta da Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Sanità al Senato, con la partecipazione di Riccardo Bettiga, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia , Saverio Proia, Consulente del Ministero della Salute, Franco Vimercati, Presidente FISM (Federazione Società Scientifiche di Medicina),    Mario Sellini, Presidente di FormAupi  ‐  Direttivo Fassid e Giuseppe Brazzoli, Direttore Sanitario AO S. Anna di Como.
17 settembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata