La posizione e le valutazioni del management italiano sui principali temi previdenziali: ipotesi di ricalcolo delle pensioni in essere, flessibilità di accesso al pensionamento, distinzione fra previdenza e assistenza, equità negli interventi sul sistema pensionistico, incentivazione della previdenza integrativa, ricongiunzioni delle posizioni contributive e reversibilità. Questi i temi affrontati nel corso dell’incontro odierno tra il Presidente dell’Inps,
Tito Boeri, e una delegazione Cosmed, Cida e Confedir in rappresentanza del mondo della dirigenza e delle alte professionalità pubbliche e private.
I rappresentanti della dirigenza hanno fornito a Boeri idee e proposte tese a valorizzare il loro ruolo di classe dirigente responsabile ed hanno evidenziato la loro indisponibilità ad accettare "approcci ingiustamente punitivi e penalizzanti" dei trattamenti pensionistici da loro rappresentati. A tale riguardo sono stati ricordati gli effetti negativi dei ripetuti blocchi e della perequazione automatica e dei vari contributi di solidarietà.
Il Presidente Inps si è detto disponibile a continuare il confronto ed a farsi interprete delle posizioni della dirigenza nei confronti del Governo.
"L’incontro – secondo i componenti della delegazione – è servito anche a chiarire alcuni elementi controversi e ad evidenziare l’importanza, per la dirigenza, di politiche attive e non assistenziali a favore dei giovani per favorirne l’occupazione nonché di interventi a sostegno delle loro posizioni previdenziali. Si è trattato di un appuntamento che le tre sigle hanno considerato positivo e foriero di nuovi incontri ed approfondimenti tecnici".