Stabilire un rapporto corretto, piacevole e consapevole, con il cibo, per guadagnarci in gusto e salute. Questo l’obiettivo della campagna “In salute con gusto” promossa per il mese di novembre dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, in collaborazione con Abbott e con le farmacie di Roma e di Padova.
Nel corso del mese, infatti, le farmacie di Roma e Padova ospiteranno un agronomo della Cia-Confederazione Italiana agricoltori, che sarà a disposizione dei cittadini per fornire consigli, suggerimenti, nozioni sugli alimenti, curiosità e aneddoti, di cui è ricca la nostra cultura enogastronomica, consegnando un utile leaflet. In farmacia sarà anche possibile consultare un opuscolo che contiene ricette nutrienti, facili da realizzare ed economiche, fattore tutt’altro che trascurabile!
“Evitare di ammalarsi è un investimento sulla propria salute, sul benessere familiare e sociale: la prima prevenzione inizia dalla tavola”, evidenziano i promotori della campagna.
“Grazie a questo programma – commenta
Giuseppe Politi, presidente nazionale Cia - è la prima volta che un agronomo abbandona il suo ‘habitat lavorativo’ per offrire i suoi ‘saperi’ al vasto ed eterogeno pubblico della farmacia. Un ruolo che ci gratifica e che farà riscoprire i valori del territorio, senza dimenticare il piacere di realizzare una cucina sana, genuina, gustosa. Saranno forniti preziosi consigli per la scelta degli alimenti da privilegiare per chi è sottoposto allo stress e ai carichi di lavoro, sempre più impegnativi”.
Un’alimentazione quotidiana equilibrata, spiegano gli agronomi lanciando l’iniziativa, consiste nell’uso variato degli alimenti, per quantità e frequenza, al fine di coprire le necessità nutritive: per il benessere fisico servono i macronutrienti, cioè proteine (15/20% del totale calorico quotidiano), zuccheri (50/55%) e grassi (25/30%), il cervello necessita anche di micronutrienti, come vitamine e sali minerali. Se il carburante cerebrale è lo zucchero, le vitamine del gruppo B (es. B6, B9, B12). la vitamina C e la D costituiscono il ‘lubrificante’ indispensabile al buon funzionamento del nostro ‘ponte di comando’. Tra i minerali non possiamo fare a meno di ferro, magnesio, zinco.
L’autunno è la stagione della frutta in guscio: noci, nocciole, mandorle e castagne sono preziosi scrigni ricchi di acidi grassi insaturi e polinsaturi, alleati nella protezione del cuore, capaci di abbassare il colesterolo dannoso e aumentare i livelli di colesterolo buono.
Ricchi di proteine sono ideali per chi sceglie un’alimentazione vegetariana; contengono anche un’elevata quantità di vitamina E (potente antiossidante) e vitamine B, indispensabili regolatrici dei processi energetici.
Per non parlare della castagna che è un concentrato di proteine, grassi, fibre, vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C e D, oltre a possedere una discreta presenza di minerali (sodio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese).
“Da non dimenticare mai – sottolineano gli agronomi - un consumo adeguato di acqua che migliora le capacità lavorative promuovendo il metabolismo cellulare utile a migliorare le performances cognitive e di attenzione”.
La campagna “In salute con gusto” è on line sul sito www.programplus.it/insalutecongusto; informazioni, ricette scaricabili, indirizzi delle farmacie che aderiscono all’iniziativa e orari in cui sarà presente l’agronomo.