L’endocrinologo
Piernicola Garofalo, palermitano, è il nuovo presidente della Fiedamo, la Federazione Intersocietaria di Endocrinologia, Diabetologia, Andrologia, Metabolismo e Obesità nata nel 2010 che raggruppa circa 8.000 specialisti endocrinologi, diabetologi, metabolisti, tireologi e andrologi afferenti a otto diverse società scientifiche italiane: AIT, AMD, AME, SIAMS, SID, SIE, SIEDP e SIO.
Il medico di Palermo è stato eletto in occasione dell’assemblea annuale, che si appena conclusa a Roma. “Questa investitura - ha dichiarato Garofalo – è per me motivo di grande soddisfazione e, allo stesso tempo, di grande responsabilità. Compito arduo, al quale non sarò in grado di assolvere in solitudine ma solo grazie al forte e rassicurante contributo di tutti. E’ senza dubbio una grande opportunità che abbraccio con spirito di servizio per la realizzazione degli obiettivi della Fiedamo, insostituibile organo di rappresentanza di tutta l’area endocrino- metabolica in Italia”.
Il Presidente sarà affiancato da una Giunta Esecutiva composta dal vice Presidente
Riccardo Bonadonna, dal Segretario
Francesco Romanelli, dal Tesoriere
Paolo Sbraccia e dai Consiglieri
Lorenzo Iughetti, Andrea Lenzi,
Domenico Cucinotta e
Paolo Vitti.
Direttore in atto dell’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia dell’A.O.O.R. “Villa Sofia-Cervello” di Palermo, Piernicola Garofalo è inoltre Docente di Bioetica presso l’Istituto Siciliano di Bioetica. E’ Presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi Onlus (AME ONLUS) e della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza (SIMA).