Lavoro e Professioni
Medici e Odontoiatri insieme per riflettere sulle rispettive professioni. Per la prima volta assemblea congiunta il 12 dicembre
Un’assemblea congiunta che vedrà partecipare, tutti insieme, i 106 presidenti degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri riuniti nel Consiglio nazionale Fnomceo, i presidenti delle Commissioni Albo medici e Albo Odontoiatri degli stessi Ordini, i componenti del Comitato Centrale, che della Fnomceo è l’organo di governo, e i Revisori dei conti. È questo l’evento che, per la prima volta nella storia della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, la Fnomceo appunto, si svolgerà a Roma giovedì 12 dicembre, dalle 15 alle 18, presso l’Hotel The Hive. È stato invitato a partecipare il Ministro della Salute Orazio Schillaci.
Sarà un momento di unione, di celebrazione delle due professioni, medica e odontoiatrica, ma anche di riflessione su aspetti essenziali, quali la legislazione e la comunicazione. Dopo i saluti istituzionali del Ministro, del Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, del Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale Raffaele Iandolo e della Rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni, Massimo Luciani, professore Ordinario di diritto pubblico Facoltà di Giurisprudenza La Sapienza terrà infatti una Lectio magistralis su “L’Ordine dei medici chirurghi e degli Odontoiatri, nel sistema dell’articolo 2 della Costituzione”.
A seguire, il magistrato Adelchi d’Ippolito, Presidente della Commissione Ministero della Giustizia sulla responsabilità in ambito sanitario, presenterà le conclusioni a cui la Commissione è giunta. Infine, Alessandra Ghisleri, Direttore Euromedia Research, farà il punto sull’efficacia dell’azione comunicativa della Fnomceo, analizzata grazie a un sondaggio condotto proprio dall’istituto. Sondaggio che è il cuore del volume “Sanità e Comunicazione – Comunicare la sanità nella società connessa, tra crisi del sistema ed emergenze”, che sarà presentato ufficialmente in quell’occasione e che potete già leggere, in formato elettronico, sul Portale Fnomceo, a questo link.