toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Giornata del malato. Fofi: “Gratitudine dei farmacisti per le parole espresse dalla Conferenza episcopale italiana”

immagine 11 febbraio - "Parole di apprezzamento rivolte a chi ogni giorno, con dedizione e professionalità è al servizio della salute delle persone, ma anche parole che invitano alla riflessione su come rilanciare la sanità italiana dopo la drammatica esperienza della pandemia per garantire a tutti il diritto alla salute. L’invito alla solidarietà è anche l’invito a contrastare ogni forma di violenza nei confronti di chi si prende cura delle persone", commenta il presidente Mandelli.
“Accogliamo con orgoglio e profonda gratitudine le parole di riconoscenza espresse nei confronti dei farmacisti dalla Conferenza Episcopale Italiana nella ‘Lettera ai Curanti’, divulgata in occasione della XXX Giornata mondiale del malato. Parole di apprezzamento rivolte a chi ogni giorno, con dedizione e professionalità è al servizio della salute delle persone, ma anche parole che invitano alla riflessione su come rilanciare la sanità italiana dopo la drammatica esperienza della pandemia per garantire a tutti il diritto alla salute”.
 
Lo dice il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, Andrea Mandelli che aggiunge “Tutti dobbiamo sempre avere presente l’importanza della salute come bene fondamentale, la cui tutela deve orientare le scelte della politica e i comportamenti individuali, e che richiede, da parte di ognuno, la capacità non soltanto di curare ma anche di assistere chi è colpito dalla malattia e i familiari che condividono il percorso di sofferenza”.
 
“L’invito alla solidarietà – conclude Mandelli – è anche l’invito a contrastare ogni forma di violenza nei confronti di chi si prende cura delle persone, ad impegnarsi per ripristinare quel necessario clima di fiducia nei confronti del Ssn e di tutti i professionisti che consentono di tutelare un valore fondamentale come la salute”.
11 febbraio 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata