A partire dalle 18 il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti, incontrerà le Regioni a Palazzo Chigi. Non sarà un incontro interlocutorio, a dichiararlo è Vito De Filippo, Presidente della Basilicata e membro dell'Ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni, che annunciando il vertice ha detto "Questo incontro non sarà per discutere ma per avere risposte definitive''.
Le risposta definitive che si aspettano le Regioni saranno innanzitutto sul riparto del Fondo Sanitario nazionale 2012, dove le Autonomie sottolineeranno il mancato inserimento all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni della proposta di riparto delle risorse per il servizio sanitario per l’anno 2012.
Riparto che per i governatori è essenziale sia per garantire servizi fondamentali ai cittadini, sia per i bilanci regionali ma anche condizione imprescindibile per il rinnovo del Patto per la salute 2013-15 e più in generale rispetto alla sostenibilità del sistema.
Nel vertice con l’esecutivo si parlerà anche del finanziamento del trasporto pubblico locale e il coinvolgimento delle regioni in riforme e riassetti istituzionali in cui il Governo, si lamentano i governatori, non sta garantendo l’indispensabile coordinamento con tutti i livelli istituzionali coinvolti.