“Io ho promosso alcuni studi universitari al San Raffaele, e secondo i ricercatori l'obiettivo a portata di mano è quello di accrescere la prospettiva di vita fino a 125 anni. Tutto questo è positivo, apre prospettiva affascinanti ma anche diversi problemi perché le persone devono poter invecchiare in salute ma anche in sicurezza economica. Invece nel 2016, 3 milioni di anziani hanno dovuto rinunciare alle cure perché troppo costose. Oggi nessuno anziano può vivere con una pensione minima di 500 euro: oggi è doveroso e indispensabile aumentare almeno a mille euro al mese per tredici mensilità i minimi pensionistici. Nessun anziano deve essere escluso da questa misura, comprese le nostre mamme che hanno lavorato tutti i giorni a casa e che devono poter avere vecchiaia dignitoso. Se gli italiani ci faranno governare saranno questi i primi provvedimenti del nostro governo: è un impegno che prendo con voi".
Così
Silvio Berlusconi in un messaggio video trasmesso durante la convention di Federanziani, svoltasi a Rimini con la partecipazione di circa 7.000 persone provenienti da tutta Italia, nel quale ha anche annunciato l’impegno, sempre in caso di vittoria alle politiche
di istituire un ministero per la Terza Età.
E alla fine del suo messaggio Berlusconi ha salutato anche il presidente del Congresso, il senatore
Andrea Mandelli, "è uno dei miei consiglieri più preziosi e uno dei senatori più attivi e più preparati", ha detto il presidente di Forza Italia.