Il Nuovo centrodestra scende in campo a difesa del ministro della Salute,
Beatrice Lorenzin, sostenendo la campagna ministeriale del Fertility Day dopo
la pioggia di critiche della scorsa settimana. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa alla Camera sulla prossima legge di stabilità, il ministro dell'Interno,
Angelino Alfano, insieme a
Maurizio Lupi, sono tornati sulla questione rilanciando con forza l'importanza dell'iniziativa.
"Il Piano per la fertilità per noi è centrale - ha spiegato Alfano -. Noi, in questo momento storico, siamo in presenza di alti flussi di migranti in tutta Europa e di un preoccupante calo demografico. Inutile fare i politicamente corretti: se l'Italia non riprende un trend demografico significativo, siamo destinati a diventare un Paese declinante. Per questo abbiamo realizzato un mix di misure che presenteremo la prossima settimana, e che saranno inserite già in questa legge di stabilità".
"Noi sosteniamo con forza l'iniziativa ministro della salute, utile a far prendere coscienza al Paese del fatto che un Paese senza natalità è un Paese che non guarda al futuro - gli fa eco Lupi -. Non ci appartengono politiche demagogiche e populiste.
Renzi nel commentare l'iniziativa ha detto che è solo con politiche strutturali di aiuto alla famiglia che si aiuta crescita. Bene, ne siamo felici perché è nostra proporle già nella prossima stabilità. A questo punto siamo certi di poter contare anche sull’appoggio di Renzi".