toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Governo e Parlamento

Milleproroghe. Emendamento del M5s: “Incrementare di 10 mln il fondo per i minori stranieri”

immagine 25 gennaio - Il finanziamento del governo al Fondo per i minori stranieri non accompagnati è stato giudicato dal M5s "insufficiente per far fronte alla situazione emergenziale connessa alla loro accoglienza". La prima firmataria, Loredana Lupo, ha inoltre presentato un'interrogazione ai ministri Alfano e Lorenzin per chiedere chiarimenti anche sui fondi nazionali e europei a disposizione dei minori non accompagnati.
“Per far fronte alla situazione emergenziale connessa all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, per l’anno 2016 si chiede l'incremento dell'apposito fondo in misura di 10 milioni di euro”. Questo il contenuto di un emendamento M5S al Milleproroghe, a firma della deputata Loredana Lupo.
 
“Una richiesta - precisa Lupo - motivata dal fatto che il fenomeno migratorio in Italia ha visto un incessante incremento della presenza di minori stranieri non accompagnati i quali, alla data del 30 aprile 2015, risultano essere circa 8.300. I recenti, drammatici avvenimenti che interessano l’area mediterranea fanno supporre che la cifra indicata possa aumentare, e di molto. E’ del tutto evidente come attualmente il Fondo Minori Stranieri non accompagnati non sia in grado di coprire le necessità sui territori, con conseguenze che gravano direttamente sulle comunità di alloggio, impossibilitate a sostenere i costi, sia in termini di personale sia di mantenimento della qualità dei servizi di cura, assistenza e protezione”.
 
Per avere chiarimenti rispetto a questa situazione Lupo ha anche presentato, insieme al collega Riccardo Nuti, un’interrogazione rivolta ai ministri dell’Interno e della Salute. “In primis, così come previsto nel nostro emendamento al Milleproroghe chiediamo al ministero dell’Interno se non ritenga opportuno aumentare la quota riconosciuta quotidianamente per ciascun minore, a fronte del fatto che essa è incontrovertibilmente inadeguata. Ancora, chiediamo se abbia un qualche fondamento l’ipotesi ventilata in base alla quale, invece di aumentare il finanziamento del Fondo, si vorrebbero abbassare gli standard di qualità (delle comunità di alloggio?). Da Alfano e Lorenzin, infine, vogliamo sapere quali siano, attualmente, i fondi, nazionali ed europei a disposizione dei minori non accompagnati presenti nel nostro Paese e a quanto ammontino le risorse ad essi destinate. Una richiesta che nasce dalla necessità di fare chiarezza sulle cifre. Cosa che, attualmente, non c’è”.
25 gennaio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata