“Siamo molto soddisfatti del Ddl sulla Responsabilità professionale sanitaria approvato dalla commissione Affari sociali della Camera, ma ora il nostro auspicio è che esso non venga stravolto nel corso dell’iter parlamentare”. È quanto dichiara il segretario generale degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof,
Roberto Lala in merito al Ddl sulla Responsabilità professionale approvato dalla commissione Affari sociali della Camera la scorsa settimana.
“Come medici aspettiamo questo provvedimento da anni – precisa Lala – e il testo approvato dalla commissione presenta certamente alcuni elementi positivi che vanno nel senso da noi auspicato, penso all’inversione dell’onere della prova, alla riduzione della prescrizione da 10 a 5 anni, alla raccolta dati sul contenzioso solo per citarne alcune”.
“Purtroppo – evidenzia – troppe volte abbiamo assistito a testi che però vengono stravolti durante l’iter parlamentare ed è per questo che ribadiamo con forza come il Ddl debba mantenere queste caratteristiche e non sia snaturato nei passaggi legislativi che ancora mancano per la sua definitiva approvazione. Ecco perché vigileremo affinché non vi siano modifiche che ne sviliscano il significato e la portata”.