toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Governo e Parlamento

Autismo. Vargiu (SC): "Sensibilità non sia solo di facciata"

immagine 31 marzo - Così il presidente della commissione Affari Sociali della Camera ha tenuta alta l'attenzione sul tema a pochi giorni dalla giornata mondiale che si celebrerà il prossimo 2 aprile. "Al Senato sono al lavoro per un intervento legislativo che ha saputo coinvolgere chi vive quotidianamente il problema".
"Sensibilità e attenzione per l'autismo non siano solo di facciata. Trascorsa la giornata mondiale di mercoledì 2 aprile, 400 mila famiglie italiane continueranno a convivere con le proprie difficoltà quotidiane scarsamente assistite da un sistema sanitario che oggi non riesce a rispondere ai nuovi bisogni di salute”. Lo ha detto Pierpaolo Vargiu, presidente della Commissione Affari Sociali di Montecitorio e deputato di Scelta Civica.

“L'approccio del sistema sanitario alla 'guerra contro l'autismo' è lo specchio di tutte le sue criticità e debolezze attuali" sostiene Vargiu. "Le diagnosi precoci sono poco diffuse, il sostegno alle famiglie è scarso, disomogenea è la rete di servizi tutto il territorio nazionale - differenziata a seconda della regione di riferimento - debolissima è la capacità di accompagnare il soggetto autistico anche in età adulta”, ha proseguito Vargiu.
 
“Ovviamente – ha concluso il presidente della XII Commissione – non mancano né le idee, né i progetti, come sempre mancano soprattutto le risorse! Rovesciare questa situazione che sta portando al tracollo del nostro sistema sanitario è la vera sfida per la politica. Dobbiamo scegliere se accettarla e vincerla o limitarci a nascondere la polvere sotto il tappeto. I nostri colleghi al Senato sono al lavoro per un intervento legislativo puntuale che ha saputo coinvolgere chi vive quotidianamente il problema. Attendiamo il loro contributo per fare presto e bene anche alla Camera". 
31 marzo 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata