"Apprendiamo con soddisfazione che la
Corte Costituzionale ha respinto l’opposizione del Governo alla legge della Campania sulla psicologia di cure primarie ha citato due leggi, il cd Decreto Calabria del 2019, che prevede la possibilità dello psicologo in aiuto ai medici di famiglia, e la legge 176/2020 che prevede il coordinamento degli psicologi nelle aziende sanitarie".
Lo dichiara
David Lazzari, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, che aggiunge: "Sono due norme per le quali il Cnop si è battuto e che, come si vede, stanno manifestando la loro importanza per una sanità capace di guardare alle persone. La Corte di fatto dice che lo psicologo nelle cure primarie è una realtà già prevista. È urgente quindi l’approvazione della legge nazionale per regolamentarne le funzioni. Il bisogno è così forte che le Regioni stanno di fatto anticipando la norma nazionale".
"Sono particolarmente contenta del risultato della consulta, che boccia il ricorso contro la legge regionale della Campania per l’istituzione dello psicologo delle cure primarie. Questo risultato - ha detto
Paola Boldrini, vicepresidente commissione sanità Senato e prima firmataria ddl psicologo cure primarie - avvalora il lavoro che stiamo facendo in Senato con la proposta di legge a mia prima firma per il riconoscimento della figura dello psicologo di cure primarie a livello nazionale, ma anche l’emendamento che avevo presentato, diventato legge, per la funzione aziendale di psicologia. È ora urgente che il Parlamento arrivi alla approvazione della legge per regolamentare in modo uniforme la figura dello psicologo di base in tutto il Paese".