27 giugno -
“Prendiamo per buone le parole del presidente del Consiglio, Mario Monti, e ci aspettiamo per i prossimi giorni l’avvio di un percorso di condivisione che porti risultati sui temi che le Regioni hanno sollevato. Sappiamo di dover affrontare il momento con responsabilità, ma responsabilità è anche la ricerca di certezze”. Queste le parole del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, uscendo dall’incontro col Governo sui progetti di spending review in cui si è deciso di dar vita a tre tavoli tecnici che affrontino le questioni poste dalle Regioni.
“La situazione di partenza – ha aggiunto il governatore – non è confortante. Sulla Sanità ci sono voci di tagli che interverrebbero quando la spesa 2012 è già stata programmata e in parte attuata e creerebbero problemi per le proiezioni dei prossimi anni, sul fronte dei trasporti aspettiamo che il Governo adempia agli impegni assunti e sul fronte delle riforme è impensabile un percorso di modifica che ridisegni il sistema di governo del territorio senza coinvolgere le Regioni”.
“Francamente – ha concluso De Filippo – confido nel fatto che il Presidente Monti terrà in uguale considerazione le contingenze economiche e le preoccupazioni delle Regioni che ha mostrato di condividere”.