L’Agenzia del farmaco britannica la
Medicines & Healthcare products Regulatory Agency (MHRA), ha approvato il vaccino Covid messo a punto dalla Pfizer insieme alla BionTech.
La procedura di approvazione è stata conclusa in autonomia dall'agenzia britannica prima di qualsiasi altro Paese al Mondo. Le vaccinazioni – scrive la Bbc - potrebbero iniziare in pochi giorni per coloro che ne hanno più bisogno, come gli anziani nelle case di cura.
Il Regno Unito ha già ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone e presto dovrebbero esserne disponibili circa 10 milioni di dosi, con le prime 800.000 in arrivo nei prossimi giorni.
Il segretario alla sanità
Matt Hancock ha twittato "
Help is on its way" e ha detto a BBC Breakfast che le persone saranno contattate dal NHS quando sarà il loro turno per la vaccinazione.
"Sono fiducioso che dalla primavera, da Pasqua in poi, le cose andranno meglio e avremo un'estate il prossimo anno che tutti potranno godere", ha detto Hancock.
Il responsabile nazionale del NHS,
Sir Simon Stevens, ha detto che il servizio sanitario si sta preparando per "la più grande campagna di vaccinazione su vasta scala nella storia del nostro paese".
Circa 50 ospedali sono in attesa e si stanno ora allestendo centri di vaccinazione in diverse sedi come quelle dei centri congressi.
Il professor
Danny Altman, professore di immunologia all'Imperial College di Londra, ha definito “epocale” la notizia dell'approvazione.
Nella giornata di oggi un portavoce del Ministero della Salute britannico ha poi rilasciato la seguente dichiarazione:
"Il governo ha accettato oggi la raccomandazione dell'Agenzia indipendente per la regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) di approvare l'uso del vaccino COVID-19 della Pfizer / BioNTech. La decisione segue mesi di rigorosi test clinici e un'analisi approfondita dei dati da parte di esperti dell'MHRA che hanno concluso che il vaccino ha soddisfatto i suoi rigorosi standard di sicurezza, qualità ed efficacia.
Il comitato congiunto per le vaccinazioni e le vaccinazioni (JCVI) pubblicherà a breve le sue raccomandazioni finali per l’individuazione dei gruppi prioritari cui somministrare il vaccino, comprendendo tra questi i residenti delle case di cura, il personale sanitario e assistenziale, gli anziani e le persone in condizioni ciniche estremamente vulnerabili.
Il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito dalla prossima settimana. Il NHS ha decenni di esperienza nell'erogazione di programmi di vaccinazione su larga scala e inizierà a mettere in atto i preparativi per fornire assistenza e supporto a tutti coloro che possono essere vaccinati.
Per aiutare il successo del programma di vaccinazione è fondamentale che tutti continuino a fare la loro parte e rispettare le restrizioni necessarie nella loro area in modo da poter sopprimere ulteriormente il virus e consentire al NHS di svolgere il proprio lavoro senza essere sopraffatti".