Ancora oggi, nel mondo, la carie rappresenta una minaccia per la salute orale dei bambini. In Italia la situazione non è migliore: recenti studi hanno infatti evidenziato che già a quattro anni 1 bambino su 5 presenta lesioni cariose e con il passare dell’età la percentuale aumenta sensibilmente. A 12 anni 1 ragazzino su 2 soffre di carie. Pur essendo una patologia infettiva, la carie è tuttavia prevenibile. La sua considerevole prevalenza nella popolazione infantile italiana suggerisce l’importanza di un’azione educativa.
Ed è con questo obiettivo che è nata la “Giornata del sorriso”, un progetto che vuole far comprendere, con una modalità giocosa e partecipativa, gli strumenti e le tecniche per mantenere un sorriso sano ai bambini e ragazzi accolti nei Villaggi SOS in Italia.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Aidi (Associazione Igienisti Dentali Italiani), prevede una ‘lezione interattiva’, a cura degli Igienisti Dentali. Gli incontri si terranno tra aprile e maggio 2012 nei Villaggi SOS di Saronno, Morosolo, Mantova, Vicenza, Roma e Ostuni.
“Far comprendere anche ai più piccoli l’importanza di un gesto apparentemente semplice come lavarsi i denti, usare correttamente gli strumenti, non scambiarsi lo spazzolino, diventa importante per la salute della loro bocca da adulti”, ha commentato
Marialice Boldi, presidente Aidi. “L’opera di istruzione e sensibilizzazione alla prevenzione di noi igienisti dentali, insieme agli altri operatori del settore - ha proseguito - consente di prevenire dolore, cattive abitudini alimentari, errata articolazione del linguaggio, infezioni e aggravio conseguente sulla spesa pubblica”.
Attraverso dimostrazioni pratiche, supporti multimediali, giochi e quiz, gli Igienisti spiegheranno ai bambini le corrette tecniche e modalità di spazzolamento, l’importanza di spazzolino, dentifricio e abitudini alimentari per mantenere denti sani nel tempo. Verrà proiettato il cartone animato “Il Dr. Rabbit e la leggenda del Regno dei denti”, dove due simpatici dentisti a quattro zampe guideranno i bambini a importanti scoperte nel mondo dell’igiene orale. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un diploma di “Igienista Dentale”.
La “Giornata del sorriso” si inserisce tra le iniziative legate alla Campagna solidale “Aiutiamo l’Italia a sorridere”, il cui obiettivo è raccogliere 1 milione di sorrisi virtuali, traguardo che permetterà a Colgate di donare 100.000 euro a SOS Villaggi dei Bambini Onlus.