toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Cronache

Federsalus. Marco Fiorani nuovo presidente

immagine 29 gennaio - Sale al vertice dell’associazione più rappresentativa del settore degli integratori alimentari in un momento di “rapida evoluzione del contesto normativo e degli stili di consumo che vedono gli italiani sempre più attenti alla loro salute e alla qualità dei prodotti”.
Marco Fiorani, Food Supplements Business Manager del Gruppo Angelini, assume la carica di presidente di FederSalus, l’associazione di categoria che riunisce le principali aziende italiane operanti nel settore degli integratori alimentari.

Sposato con due figli, Fiorani si laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano ed entra nel 1989 in Gruppo Angelini, azienda multinazionale italiana leader nell’area salute e benessere nei settori farmaceutico e dei prodotti di largo consumo. Qui matura una solida esperienza nel business planning e development e nel marketing strategico dedicandosi al lancio e allo sviluppo di prodotti per la salute in Italia e in Europa.

Dal 2004 è membro del Consiglio Direttivo FederSalus, di cui è stato vicepresidente fino al 2012.

“Il settore degli integratori alimentari sta attraversando una fase particolarmente delicata: la revisione in corso della regolamentazione a livello europeo rischia di incidere negativamente sulla disponibilità e chiarezza delle indicazioni d’uso dei prodotti, specie di quelli a base vegetale, che nel nostro Paese rappresentano una lunga tradizione d’uso e una quota rilevante dei consumi – ha affermato Fiorani – Per questo FederSalus è con tutte le sue forze in prima linea, a fianco delle Autorità italiane per difendere la libertà di scelta dei consumatori in tema di salute e benessere, ed al fianco dei produttori per qualificare sempre più l’offerta sia di prodotti che di informazione per il loro uso corretto e consapevole. Crediamo che questa sia la direzione da seguire con sempre maggiore impegno per ricompensare la fiducia che il mercato ci ha dato in questi anni facendo registrare trend positivi anche in una situazione molto difficile dell’economia e per consolidare un costruttivo dialogo con le associazioni di consumatori e distributori”.

Nel corso del suo mandato, di durata biennale, sarà affiancato dai vicepresidenti Cinzia Pranzoni (Medestea Biotech), delegata alla comunicazione e alle relazioni esterne, e Antonino Santoro (Rottapharm), con delega ai rapporti con le istituzioni a Bruxelles e con le associazioni di settore europee.

Insieme al Presidente e ai Vicepresidenti compongono la Giunta esecutiva: Walter Bertin (Labomar), cui è affidato l’incarico dello sviluppo di politiche di qualità di filiera, Alberto Donati (OFI Officina Farmaceutica Italiana), incaricato ai rapporti interassociativi, e Carlo Zonato (Naturando), responsabile delle attività verso il canale erboristerie e le PMI. Riconfermata nella carica di Tesoriere dell’Associazione Rosanna Zancani (Scharper).
 
29 gennaio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata