11 febbraio -
"Assicurare l'assistenza sanitaria in Alto Adige per gli anni a venire: questo è il nostro compito". Ad affermarlo, in occasione della Giornata mondiale del malato, è stata l'assessora provinciale alla Salute della Pa di Bolzano,
Martha Stocker, secondo la quale "al centro vanno messi i pazienti con le loro malattie, ma anche i loro timori, le loro preoccupazioni e necessità".
"Proprio in una fase di rinnovamento e di nuova strutturazione è sempre necessario concentrarsi sul cuore delle cose", sottolinea l'assessore provinciale Martha Stocker con riferimento al piano per l'assistenza sanitaria 2020. Le persone, ha proseguito, "hanno fiducia nel sistema sanitario altoatesino", e "nonostante le crescenti sfide quali l'incremento delle malattie croniche in una società che invecchia e la necessaria riorganizzazione dei servizi sanitari, la popolazione deve poter contare anche in futuro su una adeguata assistenza", ribadisce Stocker invitando a mettere sempre al centro i pazienti, i loro bisogni e la loro guarigione.
In occasione dell'11 febbraio, Giornata mondiale del malato, l'assessore richiama al compito comune di assicurare l'assistenza capillare fino nelle valli e nei paesi e ringrazia tutti coloro che a vario titolo - professionale o volontario - sono impegnati a favore delle persone malate e bisognose di cura e dei soggetti deboli.