Unicef Italia riconferma Corso di laurea in Ostetricia Milano-Bicocca
Il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università Milano Bicocca è stato il primo in Italia ad aver ricevuto il riconoscimento dell’UNICEF. Questa seconda riconferma del titolo è avvenuta in seguito ad un’attenta valutazione dell'offerta formativa. Il CdL ha due sedi didattiche: a Bergamo, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, e a Monza, Ospedale San Gerardo.
05 MAG - Oggi, nel corso di una cerimonia online, l’UNICEF Italia ha riconfermato il Corso di laurea in Ostetricia dell’Università Milano Bicocca “amico dell’allattamento”. Da quando il Corso di Laurea è iniziato sono stati circa oltre 600 i laureati in Ostetricia all’Università di Milano-Bicocca.
Il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università Milano Bicocca è stato il primo in Italia ad aver ricevuto il riconoscimento dell’UNICEF. Questa seconda riconferma del titolo è avvenuta in seguito ad un’attenta valutazione dell'offerta formativa, dei tirocini curriculari e di interviste con docenti e studenti per verificare la coerenza con gli standard previsti dall'UNICEF sulle competenze e le abilità necessarie a sostenere le madri che allattano e le famiglie nei percorsi di genitorialità. Tutte le attività sono state svolte online e nel rispetto delle direttive Ministeriali in relazione alla pandemia da COVID-19.
La formazione pre-laurea rappresenta un obiettivo strategico per assicurare che i livelli di competenza ottenuti siano in linea con gli Standard delle migliori pratiche per l’allattamento e la sua gestione. Dieci anni fa, l’UNICEF Italia ha lanciato l’iniziativa del Corso di Laurea Amico dell’Allattamento (CdLA) per garantire che le future generazioni di professionisti e professioniste della salute avessero le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie per attuare gli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell'UNICEF nella loro pratica sin dall'inizio della loro carriera, come anche auspicato in un documento del 2020 del Ministero della Salute. La Bicocca è stata la prima a cogliere questa sfida e tutt’oggi mantiene un’attenzione importante su questi obiettivi.
Gli standard formativi previsti dall'UNICEF per ottenere il riconoscimento riguardano sei macro aree: 1) Descrivere come funziona la lattazione umana e l’allattamento; 2) Sostenere le madri nell’avvio e nel proseguimento dell’allattamento; 3) Gestire le sfide che potranno insorgere nel corso dell’allattamento; 4) Facilitare e proteggere la relazione madre-bambino; 5) Diffondere la cultura dell’allattamento e di una corretta alimentazione per madre e bambino attraverso una comunicazione efficace; 6) Descrivere l’Iniziativa UNICEF Insieme per l’Allattamento e il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.
La cerimonia si è aperta con i saluti della Presidente dell’UNICEF Italia
Carmela Pace. Hanno poi partecipato:
Manuela Bovolenta - Presidente Comitato UNICEF Lombardia,
Maria Luisa Sirioni - Presidente Comitato UNICEF Monza Brianza,
Elisabetta Paganessi - Presidente Comitato UNICEF Bergamo,
Elise Chapin - Programma UNICEF Insieme per l’Allattamento e rappresentanti del Corso di Laurea in Ostetricia e dell’Università di Milano-Bicocca.
Il corso di laurea in Ostetricia ha due sedi didattiche: a Bergamo, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, e a Monza, presso l’Ospedale San Gerardo-Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma.
05 maggio 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy