Milano. A maggio psicologi fuori dalle scuole con l’iniziativa ‘Psicologi in Zona’
L’iniziativa, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, vuole portare la psicologia là dove ce ne è più bisogno. Ogni settimana, i gazebo si alterneranno in 2 diverse zone di Milano, vicino a istituti e comprensori scolastici.
26 APR - La psicologia come strumento accessibile e vicino ai bisogni delle persone: è questo il senso dell’iniziativa ‘Psicologi in Zona’, che nel mese di maggio porterà decine di psicologi volontari in tutti i quartieri della città di Milano.
L’iniziativa, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, è dedicata ai temi della Crescita e dell’Età Evolutiva, che sempre più vanno configurandosi come momenti di straordinaria vulnerabilità ed esposizione a rischi quali bullismo, cyberbullismo, dipendenze. Per questa ragione, ogni settimana, i gazebo si alterneranno in 2 diverse zone di Milano, vicino a istituti e comprensori scolastici.
“La cronaca e la nostra esperienza professionale ci dicono che l’età infantile e adolescenziale necessitano di una riflessione profonda. Non solo in termini di patologia, ma di evoluzione e crescita dell’individuo. L’Ordine degli Psicologi della Lombardia porterà quest’anno gli psicologi proprio nei luoghi di formazione dei ragazzi – le scuole – con l’obiettivo di incrociare i bisogni dei giovani e quelli degli adulti che se ne occupano. La psicologia può e deve essere un alleato di genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, per facilitare processi di ascolto, dialogo e intervento in ottica di prevenzione e gestione di gravi situazioni di disagio”, ha commentato il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia Riccardo Bettiga.
L’iniziativa è già stata testata lo scorso anno: sono stati ben 120 gli psicologi coinvolti che hanno prestato assistenza a circa 1.200 cittadini.
26 aprile 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy